La storia è ambientata a Parigi nel 1910 anche se l'ultimo film autorizzato da Walt Disney, uscì nel 1970.
Romeo è l'incontro fortuito con i gattini di Duchessa, la gatta aristocratica e mamma di Minou, Matisse e Bizet, avvenuto dopo che l'elegante famigliola felina è stata abbandonata da Edgar nella campagna della ville lumiere; difficile adeguarsi a vivere in mezzo alla natura abituati a vivere nel lussuosissimo appartamento parigino, viziati e coccolati da Madame Adelaide.
Romeo è un gatto galante e cerimonioso nonostante le sue umili origini, che scorta i gattini verso Parigi su un carretto di fortuna.
Tutto ha avuto origine dal testamento redatto da Madame al fianco del fidato avvocato, dove sceglie di lasciare tutto il suo patrimonio agli amatissimi gatti, essendo sola e godendo della preziosa compagnia di quegli adorati mici.
E' il maggiordomo Edgar ad aver abbandonato i gatti, dopo aver servito loro il pasto delizioso eppure pieno di sonnifero.
L'incontro prosegue con due magnifiche oche londinesi Guendalina e Bla Bla, scambiate per tortorelle da Romeo, con cui si dirigono a Le petit cafè.
Il maggiordomo Edgar va alla ricerca dei gattini rapiti e abbandonati ma non li trova nel luogo dove li aveva lasciati.
Intanto i gatti passano una notte tranquilla in compagnia di Romeo e dei loro amici che amano il jazz, poi tornano nella dimora di Madame ma vengono subito catturati da Edgar.
I topolini assistono al rapimento così vanno a chiamare Romeo per chiedere aiuto.
La ghenga di gatti randagi accorrono per salvare gli Aristogatti dalle grinfie del maggiordomo venale e senza cuore, ma prima catturano il topolino per mangiarlo.
Edgar è in gabbia e i micetti sono finalmente liberi di tornare dalla loro cara Madame.
Tra i gatti ora c'è anche Romeo che Madame ama da subito e scatta loro una foto ricordo.
Questo film poetico e realistico, è senza tempo e vederlo su Disney+ è stato un bel regalo di Natale che mi sono concessa, perché avevo bisogno di pensare che sarei tornata a casa per essere coccolata da una persona speciale come Madame Adelaide.
"Gli aristogatti non si esercitano a fare morsi e a unghiate, o cose simili..." perché amano la pace e se la pace è un sogno natalizio allora anche questo film può essere ritenuto natalizio per la serenità che sa trasmettere.
Ne consiglio la visione su Disney+ e su Raiplay.








Nessun commento:
Posta un commento