Gli anni belli

 E' ambientato nel 1994 il film diretto da Lorenzo d'Amico de Carvalho.

Sono i tempi di Forza Italia ricordati alla perfezione dal bravissimo Stefano Viali, il gestore di Bella Italia camping, un campeggio ideale per le famiglie che si ritrovano per trascorrere il ferragosto insieme.

Una è quella di Elena, formata da Eugenio (Ninni Bruschetta) elitario prof. di greco e Adele (Maria Grazia Cucinotta), la bella e trascurata moglie e mamma.

Elena è una rivoluzionaria che oltre a scontrarsi coi genitori, trova in un gruppo di giovani vacanzieri dei validi alleati, tra loro c'è il talentuoso Luca Attadia, scoperto nel 2015 al teatro Lo Spazio nel  Festival dei nuovi tragici e che apprezzai moltissimo proponendogli di gestire un fan club che creai in suo onore.

Il film è scorrevole, ricorda lucidamente quegli anni, per certi versi belli per altri meno.

I giovani sapevano ancora stare insieme senza sballarsi o eclissarsi al cellulare come accade oggi e allora speravano di cambiare il mondo, oggi si conformano e sperano di essere tutti uguali e non unici.

Per Elena sarà un'estate di belle speranze e novità, prima fra tutte l'amore trovato e rinnovato per i suoi genitori.

Sul finale mi ha fatto pensare a "Notte prima degli esami" con le schede dei personaggi conosciuti durante il film di cui il regista racconta la strada percorsa e i traguardi conquistati.

Non mi è rimasta impressa la colonna sonora che è importante per un film.

Però ne consiglio la visione per ritrovare attori bravi che sono nel cast e per conoscerne e apprezzare stelle nascenti come Luca Attadia.

Il film è in programmazione su Sky.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. Luca Attadia conosciuto e apprezzato al Teatro lo Spazio...che in quel periodo sforna tantissimi attori giovani...tra cui il nostro amato Luca Attadia...dai Luca avanti così...!!

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole