Appia nel Mito


APPIA NEL MITO


Echi di voci e suoni dal passato per raccontare il presente

Al via la I EDIZIONE della Rassegna con due spettacoli che al meglio esprimono il concetto di moderna epicità:


CLITEMNESTRA

di LUCIANO VIOLANTE

con VIOLA GRAZIOSI
regia di GIUSEPPE DIPASQUALE

Produzione TEATRO STABILE D’ABRUZZO

DEBUTTO REGIONALE

SAB 18 giugno 2022 – ore 21.15

IFIGENIA IN CARDIFF

di GARY OWEN

con ROBERTA CARONIA
 regia VALTER MALOSTI

Produzione TEATRO DI DIONISO

DOM 19 GIUGNO 2022 – ORE 20.30



CHIESA S. NICOLA (Roma)

Via Appia Antica 161

Prende il via nella suggestiva location della Chiesa di San Nicola sull’Appia Antica la I Edizione di “Appia nel Mito”, rassegna nata dall’idea di Alessandro Machìa e Fabrizio Federici della Compagnia teatrale Zerkalo, con il contributo della Regione Lazio.

Primo weekend di appuntamenti il 18 e il 19 giugno con due spettacoli che al meglio esprimono il concetto di moderna epicità di cui l’iniziativa si fa partavoce.


Il 18 giugno alle 21:15 va in scena CLITEMNESTRA di Luciano Violante e la regia di Giuseppe Dipasquale, interpretata da Viola Graziosi, la quale intesse un viaggio dal mito alla contemporaneità sorretta da un fraseggio tragico che scolpisce le parole sulla declinazione di una storia di un esilio perpetuo post mortem. E’ un canto nel dolore di una madre che ha subito l’ingiusto sacrificio di Ifigenia per mano dell’ambizioso padre, è un canto della purificazione perché condannata a vagare nell’eterno nulla al fine di emendare un omicidio non accettabile nell’alveo del moderno patriarcato occidentale. Luciano Violante, da tempo studioso del mito classico e del suo messaggio alla modernità, ha dato vita ad un testo poetico di grande bellezza, il racconto di una donna che attende il momento del riscatto (o della vendetta?) con pazienza e fermezza per un tempo così lungo da essere inconcepibile per il pensiero maschile.


Il 19 giugno (ore 20:30) è la volta, invece, di IFIGENIA IN CARDIFF di Gary Owen con Roberta Caronia e la regia di Valter Malosti: un delirio monologante denso di lucidità che si rivela a poco a poco, ribaltando gli equilibri del senso comune e scardinando moralismi e perbenismi vari.

Effie vive in un Galles di periferia, a sud di Cardiff, dove conduce un’esistenza irregolare senza progetti, senza futuro. Vive di niente. Qualche spicciolo dall’assistenza sociale e i soldi che la nonna le lascia sul tavolo sbattendo la porta. Come in un film di Ken Loach, Effie è uno dei tanti relitti di umanità, una donna ai margini, cui nessuno si interessa. La sua identità Effie la cancella tutte le sere distruggendosi con l'alcol. Un incontro, in una notte alcolica e folle, un uomo diverso dagli altri, un soldato tornato dall’Afghanistan, segnerà l’inizio di una trasformazione.
 Con un linguaggio abrasivo pieno d’ironia tagliente, Owen affonda il coltello nelle maglie sconnesse della contemporaneità, consegnandoci il ritratto al vetriolo di un'Ifigenia moderna che non ci sta ad essere la vittima sacrificale di un sistema già scritto, e pertanto reagisce, opponendo al Fato, che la vorrebbe vendicativa e miope, la sua intelligenza feroce, il ghigno beffardo, la più inaspettata compassione. Effie non è un capro espiatorio, ma testimone ferale e voce d’accusa contro un potere che, con la sua ingombrante ingordigia, divora le vite degli altri.


Ufficio Stampa

Maresa Palmacci
Tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com


APPIA NEL MITO


CHIESA S. NICOLA :

CLITEMNESTRA

di LUCIANO VIOLANTE


con VIOLA GRAZIOSI
 regia di GIUSEPPE DIPASQUALE

SAB 18 giugno 2022 – ore 21.15


IFIGENIA IN CARDIFF

di GARY OWEN


con ROBERTA CARONIA
 regia VALTER MALOSTI

DOM 19 GIUGNO 2022 – ORE 20.30


Biglietti:
Spettacoli Chiesa San Nicola 7 euro


Prenotazioni: info@zerkaloteatro.com tel. 3516853330




Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. Grazie alla storia antica tramandataci dai Greci soprattutto ,si possono rivivere grandi emozioni con questi personaggi pieni di Pathos,dolore e amore.Grazie Tania per i continui aggiornamenti sugli Spettacoli teatrali con la S maiuscola!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ciò che io amo e che è necessario condividere affinché non si disperda la bellezza! 🙏

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole