The Wife. Vivere nell’ombra



 Joseph Castleman è uno scrittore di successo che riceve nel corso della notte una telefonata nella quale gli viene comunicato di aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura, notizia che condivide all’altro telefono con la devota moglie Joan, da quarant’anni al suo fianco, nell’ombra.

I due coniugi si preparano per un lungo viaggio in Europa, a Stoccolma, dove fervono i preparativi per la cerimonia di consegna dei Premi Nobel.

Joan è pronta ad affrontare il viaggio, senza trascurare tutte le esigenze del marito cardiopatico e costantemente in cerca di dolci e di cibo.
 

Sembra una coppia serena e innamorata ma il passato s’insinua nel presente e scopriamo che lei era una studentessa e lui l’insegnante sposato con una figlia, di cui s’innamora, assecondando la sua brama di scrittore senza talento, offrendosi di scrivere al suo posto.

Sono soci di scrittura come lui ama dire, ma l’incontro di Joan con un biografo, un certo Nathalian (Christian Slater) che ha scoperto il suo segreto, la scuote al punto da ribellarsi a suo marito.
Tutto accade il giorno della consegna del Premio Nobel.
Joan è stanca di vivere nell’ombra e sceglie di lasciare suo marito.
Le conseguenze saranno irreparabili.

Il film diretto da Björn Runge con due giganti come Glenn Close e Jonathan Pryce, è l’adattamento del romanzo The Wife di Meg Wolitzer, e contiene una storia vera in parte, sulla madre della scrittrice.

Gli sguardi di Glenn, definita “la ragazza con il tocco magico” comunicano  il suo segreto, il suo dolore, la sua condizione di scrittrice al servizio di un marito egocentrico e privo di talento, che riceve un premio come il Nobel senza meritarlo.

Gabriele Lavia e Ludovica Modugno prestano le voci ai due attori che sanno scuotere gli animi interpretando in fondo il ruolo della vittima e del carnefice, oscillando tra verità e finzione, tra ragione e sentimento.

C’è una pagina bianca sul finale che Miss Close accarezza, determinata a iniziare un nuovo capitolo della sua vita.

E pensare che Glenn Close non ha mai vinto un Premio Oscar pur avendo trascorso la vita intera a emozionarci e dotata di un talento immenso.
È un film straordinario quello rivisto questa sera e che consiglio di cercare su Prime Video o su Netflix. 
Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole