La persona peggiore del mondo


Dopo il successo a Cannes, con la vittoria di Renate Reinsve come miglior attrice, e due candidature agli Oscar® 2022 (miglior film internazionale e migliore sceneggiatura originale) arriva  in prima tv domenica 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand, "La persona peggiore del mondo, intensa pellicola del regista scandinavo Joachim Trier (tra i suoi successi Thelma Segreti di famiglia). Diviso in capitoli, il film di Trier racconta la storia di Julie, giovane millennial, donna libera, imprevedibile e contraddittoria, alle prese con i problemi della sua generazione. "La persona peggiore del mondo" è uno dei cinque titoli in concorso quest’anno agli Oscar® che nel mese di marzo arriveranno in prima tv sui canali Sky Cinema, in attesa della cerimonia di premiazione della 94ª edizione degli Academy Awards®, che dalle 00.15 della notte tra domenica 27 e lunedì 28 marzo sarà in diretta su Sky e in streaming su NOW.

La recensione 

Il prologo, i dodici capitoli e l’epilogo, sono una scansione ideale della storia magistralmente interpretata da Renate Reinsve, la bella trentenne attratta da tutto, dalla vita in generale e dalle emozioni che la scandiscono.

Prima studia medicina, poi psicologia, infine fotografia.

Ha un rapporto più che conflittuale, davvero impossibile con un padre assente che è presente nella sua nuova famiglia e lontano dalla figlia che avrebbe bisogno, ogni tanto di una parola di conforto.

Tra i bellissimi fiordi norvegesi, i flashback e la narrazione originalissima di Trier, la Julie immatura e fidanzata con un famoso fumettista con il quale non invecchierà come aveva previsto e che lascia provocandogli immane dolore e forse la malattia che gli sarà fatale, diventa una donna consapevole e autonoma.

È un film che appare leggero e che e invece intenso, emozionante e commovente.

Mi è piaciuto moltissimo e credo che sia utile vederlo per cogliere i vari messaggi contenuti nei suoi 12 capitoli.

Più che visto, va letto. 

Lo consiglio veramente! 


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. La vita è fatta di tanti momenti e gesti...bisognerebbe imparare a leggerli in ogni sfumature.. dalla più semplice a quella più complicata...tutto ha un senso e un significa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così. Tutto ha un senso… grazie per il tuo commento!

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole