Il peccato - il furore di Michelangelo



Alberto Testone in questo meraviglioso lavoro diretto da Andrej Koncalovskij, è Michelangelo Buonarroti, lo scultore ispirato e geniale, il Maestro, l’uomo inseguito e messo alle strette dai suoi mecenati, due famiglie rivali, i Medici e i Della Rovere, verso le quali mostra gratitudine e riconoscenza.

Il marchese Malaspina, interpretato dall’impeccabile Orso Maria Guerrini, accoglie e ospita Michelangelo che dovrà scegliere un pezzo gigantesco di quel marmo di Carrara che ama immensamente.

Oltre agli intensi dialoghi tra il marchese e lo scultore, mi hanno colpito le scene nelle cave di Carrara dove lavoravano senza sosta e con dedizione uomini abili e instancabili.

Il regista ricostruisce il Rinascimento con i suoi usi e costumi e tutti i personaggi che ruotano intorno alla figura di Michelangelo, dalla famiglia, a Sansovino e Raffaello, hanno avuto tutti un peso nell’evoluzione dell’artista e dell’uomo.

Sono molto belli i dialoghi tra i personaggi che incontriamo nel film, le richieste dei diversi mecenati che sembrano imposizioni ma sono quasi delle suppliche rivolte all’immenso scultore capace di opere perfette.

Testone sa tradurre in maniera straordinaria tutta la fragilità e la grandiosità di uno dei più grandi artisti del Rinascimento, e in questo film è possibile ascoltare la voce interiore, l’ispirazione e la disperazione di un uomo. 

Una regia accurata, un cast armonioso per un film che è possibile ammirare su Raiplay.

 Un viaggio artistico, storico e umano da vedere assolutamente.




Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

3 commenti:

  1. Meraviglioso...un'interpretazione magistrale di un genio della scultura che ci lascia ancora oggi a distanza di anni...Emozioni per tutto il mondo che corre a vedere le sue meraviglie nate da 2 mani uniche e inimitabili. Grazieeee al regista colto che ha voluto e potuto scavare nell'anima di Michelangelo e a Tania che col suo contributo scritto ci fà sempre emozionare !!

    RispondiElimina
  2. Grazie 🙏 a te. Gran bel lavoro questo omaggio a Michelangelo!

    RispondiElimina
  3. Lo vidi tempo fa e mi piacque molto. Particolare.

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole