"Crudelia" non si riferisce a un unico film, ma mette in parallelo due opere cinematografiche distinte: il film "Crudelia" (2021) e il film "Il diavolo veste Prada" (2006).
Sebbene non abbiano una trama comune, entrambi presentano figure femminili forti e antagoniste in ambienti legati alla moda: in "Crudelia", una giovane stilista ribelle, e ne "Il diavolo veste Prada", la temibile direttrice di una rivista di moda. La baronessa del film "Crudelia" è stata definita una versione alternativa e più "punk" di Miranda Priestley, il personaggio interpretato da Meryl Streep.
Estrella si trasforma in Cruella, durante la festa della baronessa von Hellman per cui lavora e che ha ucciso sua madre, lanciandole addosso con un fischietto i suoi tre dalmata che la assalgono gettandola dalla scogliera.
Cruella è un'orfana o crede di esserlo, che incontra due ladri Gaspare e Orazio, i quali la accolgono come fosse una sorella e con cui vive, cresce e truffa.
Eppure lei ama il mondo della moda e uno dei due fa in modo d'inserirla in quel mondo dapprima come pulisci cessi e per ironia della sorte, viene scoperta dalla baronessa senza cuore che ha ucciso sua madre.
Estrella nasce con i capelli neri e bianchi, motivo per il quale da bambina viene derisa dai compagni di scuola e che da grande sarà il suo tratto distintivo.
Di giorno Estrella lavora con una bella parrucca rosso ramato per la baronessa, agli eventi notturni, si trasforma in Cruella attirando tutta l'attenzione su di se perché lei rappresenta il futuro della moda mentre la baronessa, come scrivono i giornalisti "è acqua passata".
I dalmata della baronessa sono scomparsi mentre Estrella è succube della manipolatrice senza cuore per la quale lavora.
La baronessa vuole rubare l'immagine di Cruella per essere lei stessa al centro dell'attenzione ma non riesce nel suo intento e Cruella resta la giovane misteriosa carismatica e attraente che ruba gli sguardi di tutti i fotografi e dei giornalisti.
Meravigliose Emma Stone nei panni di Crudelia ed Emma Thompson in quelli della baronessa.
Due Emma insomma d'incredibile bravura e incanto.
E' veramente inevitabile il paragone tra Crudelia e Il diavolo veste Prada sia per l'ambientazione nel mondo della moda che per la figura della stilista senza sentimenti rappresentata in ordine cronologico da Miranda e dalla baronessa che voglio stare sul tetto del mondo della moda.
Ho sempre associato i film della Disney al Natale, a torto o a ragione e mi è venuta la voglia di vedere Crudelia grazie a Disney+ chiudendo il cerchio dei film sui dalmata della Disney.
Di giorno Estrella, di notte Cruella che medita di fare delle pellicce con i dalmata sottratti alla perfida baronessa.
Ma Cruella non è affatto cattiva, è solo vendicativa.
La baronessa ha i suoi legittimi dubbi che Estrella e Cruella siano la stessa persona.
Un'invasione di pipistrelli sconvolge una serata di moda dove la passerella è inondata da migliaia di topi volanti.
C'è una passerella rock altrove, con musica dal vivo, un pubblico scatenato e abiti dark sfilano per introdurre l'ingresso di Cruella vestita con il cappotto di pelliccia a pois.
Ovviamente il pelo è quello dei tre cani della baronessa e lei lo scopre con sprezzo e disgusto.
Cruella è ormai una star della moda e della crudeltà per il suo cappotto.
La baronessa si vendica e irrompe nel rifugio di Estrella che è vestita da Cruella e la stilista vuole ucciderla e darle fuoco.
Così appicca un incendio e la lascia in mezzo alle fiamme, dove tenta di liberarsi ma alla fine sviene.
Viene annunciata la morte della rivale della baronessa.
Ma Cruella viene tratta in salvo da John (Mark Strong) che le dona il ciondolo appartenuto a sua madre. John salva Estrella così come Nigel (Stanley Tucci) salva Andrea (Anne Hathaway) da Miranda, fornendole un vestiario adeguato e illustrandole i segreti di quel mondo patinato, estraneo ad una stagista e futura giornalista.
Cruella sopravvive e scopre una cosa incredibile, ossia di essere la figlia della baronessa.
John l'ha vista nascere e l'ha salvata anche se la baronessa l'avrebbe voluta morta.
Per cui l'ha uccisa due volte.
Ma lei è viva e a lei spetta l'immensa eredità di famiglia.
Cruella è stravolta e fugge.
La sua disperazione è incontenibile.
Questa storia diretta da Craig Gillespie, è meravigliosa.
Ne suggerisco la visione su Disney+.









Nessun commento:
Posta un commento