Di lei è stata sempre data un'immagine volgare e sgradevole, stavolta no, la regista Maïween, è protagonista del meraviglioso film storico e biografico sulla donna venuta dal volgo e nonostante le umili origini e la sconveniente etichetta di cortigiana, seppe farsi amare dal re e in qualche maniera influenzò le dame di corte che la disprezzarono per anni , definendola 'la creatura'.
L'amore per la lettura nutrito fin dalla giovane età, ha reso la fanciulla, artefice del proprio destino e dama nella reggia di Versailles, nella parentesi antecedente la rivoluzione francese.
Jeanne conquistò immediatamente il cuore del re che non si sottrasse al fuoco che gli ardeva dentro e per questo continuò ad accogliere nel suo letto giovani amanti ma fu Jeanne il suo ultimo e devoto amore.
Johnny Depp è Luigi XV e lo rappresenta magnificamente in tutte le fasi della storia narrata, sia nei momenti idilliaci che in quelli tragici e conclusivi della sua esistenza.Di particolare bellezza è stata l'attenzione per i rituali di corte , dal risveglio del re al mattino fino ai saluti dove non si doveva mai dare le spalle al re ma congedarsi con un inchino e uscire di scena con passettini. Dopo essere stato l'amato re di Francia, accanto alla sua Jeanne, con cui amava passare le ore più liete, Luigi XV morirà a 64 anni a causa di complicazioni come la setticemia legate al vaiolo.
Jean sarà accanto al suo Re fino agli ultimi istanti e carezzerà e bacerà il re morente affetto da una malattia molto contagiosa come il vaiolo che è stato riprodotto in modo verosimile sul volto, il collo e sulle mani di Depp.
È tempo di lasciare Versailles per la dama affranta che dopo la regina Maria Antonietta, decapitata a Place de la Concorde proprio il 16 ottobre del 1793 in piena Rivoluzione francese, terminerà la sua esistenza sulla ghigliottina all'età di 50 anni.
Il meraviglioso film è da ammirare su Prime video.
Nessun commento:
Posta un commento