Volare


Il comandante Eugenio (il bravissimo Francesco Colella) è il  deus ex machina in questo interessatissimo film di esordio alla regia di Margherita Buy che interpreta la parte di una nota attrice che ha  paura di volare. 
È madre di Serena (Caterina De Angelis, sua figlia anche nella vita), una brillante ragazza in partenza per l’America dove svolgerà i suoi studi. La paura di volare però impedisce ad AnnaBì di seguire sua figlia e la condiziona al punto di perdere ottime chances lavorative all’estero. Così sceglie di partecipare a un corso per superare la sua fobia. 
Il corso si svolge all’interno dell’aeroporto di Fiumicino Leonardo Da Vinci. 

“Io lo so qual è il problema - dice il comandante rivolgendosi al gruppo - voi avete paura di una macchina che si muove nel vuoto, ma in realtà l’aereo si muove nell’aria e l’aria non è il vuoto, l’aria è composta di particelle che scorrono sull’ala, le ali non sono due, sono un unico pezzo - spiega chiaramente Eugenio. 
Alla parte teorica del corso dove ogni partecipante di Voglia di volare racconta la sua personale esperienza, segue la parte pratica all’interno di un simulatore di volo (in foto). È tutto un susseguirsi di situazioni paradossali dove l’ansia domina ogni azione, rapporto e scelta. In questo costante stato di agitazione Margherita Buy sa dare il meglio di sé, ricordiamo per un attimo Maledetto il giorno che ti ho incontrato, accanto a Carlo Verdone, alleato e complice nelle paranoie e nell’uso anzi abuso di calmanti di ogni tipo. Nel film dove la Buy fa il suo esordio alla regia, c’è una scena in cui si sdraia sul divano e il cui assopimento è la diretta conseguenza di gocce calmanti. Nel film ritroviamo Eros Galbiati, l’amico del cuore di Luca in Notte prima degli esami, qui interpreta la parte di un regista che dirige AnnaBì.
 Volare è bellissimo perché attuale, è corale, il gruppo del corso di volo formato da splendidi attori, ci rispecchia perché questa fobia riguarda forse ognuno di noi che sotto sotto, abbiamo la stessa paura dei personaggi del film in prima visione su raitre questa sera e che è possibile recuperare su Raiplay! 
Film consigliato! 


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole