Candida sconfigge il bullismo in "Bene ma non benissimo" - L'intervista a Francesca Giordano

Il tema del bullismo è al centro di questioni scolastiche ed extrascolastiche.

Il cinema ha il potere e la missione di essere lo specchio dei tempi e nel momento in cui riusciamo a riconoscerci nella storia raccontata, sentiamo l'attore vicino a noi; Questo mi è accaduto vedendo il film "Bene ma non benissimo" e avendo avuto a che fare con il bullismo nella fase adolescenziale, ho riflettuto molto su questa piaga sociale che tuttora tormenta molti giovani indifesi e le loro famiglie.
Ho incontrato la protagonista del film sopra citato, la giovanissima Francesca Giordano e sarà un piacere condividere l'intervista che mi ha gentilmente concesso.

Sarà un modo per conoscere il punto di vista dell'attrice e della studentessa siciliana, un'interprete davvero deliziosa e nuova nel panorama cinematografico italiano.


L'intervista di Tania Croce

Con Candida, il tuo bel personaggio, i bulli da ostili, diventano addirittura tuoi amici. Pensi nel mondo reale sia possibile ciò e in che modo?

Sì, secondo me è possibile e proprio come ha fatto Candida, bisogna reagire e sfidarli.

Quanto ti somiglia Candida?

Candida mi somiglia tanto, è tenera e cazzuta e non si lascia scoraggiare da niente e da nessuno!

Il messaggio pedagogico ed educativo del film è evidente. Che consiglio ti senti di dare ai giovani, ai tuoi coetanei bullizzati per provare a difendersi?

Mi sento di dire che è importante reagire e soprattutto parlarne con qualcuno vicino a noi (professore, amico, parente) può essere d'aiuto!

 Com'è stato lavorare con Mandelli e con i tuoi colleghi?

Lavorare con Francesco Mandelli, è stato a dir poco meraviglioso.. mi è stato vicino e mi ha aiutato tantissimo, siamo entrati subito in sintonia, per non parlare di tutto il resto del cast con cui ho legato sin dal primo giorno, infatti lavorare al film non è stato solo bello, ma anche tanto divertente!

Ho amato molto anche la storia di un padre con sua figlia, entrambi costretti a trasferirsi a Torino, anche con tuo papà hai un rapporto così speciale?

Con il mio papà di scena (Rosario Terranova), è stato amore a prima vista... neanche un’ora dopo esserci conosciuti, eravamo già seduti al bar a mangiarci una brioches con il gelato da ottimi palermitani; Con il mio vero papà ho un rapporto bellissimo, anche lui è pronto a sostenermi in ogni circostanza.
A differenza di Candida, ho la fortuna di avere anche la mia mamma accanto!

Parlami dei tuoi prossimi progetti.

Non ho ancora progetti concreti, mi piacerebbe continuare nell’ ambito cinematografico, nel frattempo ho fatto altre piccole cose.
Da poco sto seguendo un corso teatrale.

Che bella intervista mi ha rilasciato Francesca Giordano, una stella nascente del cinema.

Vi suggerisco di vedere il film su Amazon Prime!
 
Vi si aprirà un mondo di riflessioni e di bellezza!



Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

3 commenti:

  1. Complimenti Tania Croce per questa bellissima intervista ricca di messaggi positivi,contro il bullismo imperante che regna nelle nuove generazioni. Molto dolci le risposte di Candida che insieme a Terranova ci hanno fatto emozionare.. ..Chapeau aTania !!

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole