The Queen - La regina


"Inquieto giace il capo che porta la corona" (Shakespeare) 

Sky Cinema omaggia  Elisabetta II attraverso un film toccante come "The Queen - La regina", interpretato dalla straordinaria attrice inglese Helen Mirren, della sua stessa statura ed estremamente somigliante nella misura e nell'eleganza dell'amata Regina che ci ha da poco lasciato.

Per chi non lo avesse ancora visto, il film diretto da Stephen Frears nel 2006, ha fatto vincere alla Mirren  l'Oscar come migliore attrice protagonista.

  Il regista sceglie un periodo buio per la Regina amata da tutti.

Lo scozzese Tony Blair, giovane membro dei Laburisti, diventa Primo ministro del governo di Sua Maestà,  ed è interpretato da Michael Sheen e il 31 agosto dello stesso anno a Parigi, Lady Diana muore in un incidente automobilistico.

Mentre il popolo britannico è sconvolto e in lutto per la tragica notizia, inizialmente la regina sceglie di restare a Balmoral dove è in vacanza con la famiglia, considerandolo un fatto privato, non essendo più un membro della famiglia reale da quando Diana ha divorziato dal Principe Carlo.

Passerà una settimana prima che Elisabetta II faccia ritorno a Londra. 

A Buckingham Palace, Elisabetta II si fermerà davanti al tributo floreale dedicato a Diana, scegliendo di dimostrare il suo dolore in diretta tv.

In questa scelta, ha avuto un ruolo rilevante il Primo ministro, suggerendo alla regina di rendere pubblici e non privati i funerali, ai quali poi, come si vede nelle bellissime immagini di repertorio, parteciparono grandissimi artisti, amici di Diana, da Pavarotti a George Michael e personalità del mondo del cinema come Steven Spielberg.

Fa uno strano effetto vedere il film in questo momento ma è stata un'esperienza molto forte che mi ha fatto riflettere molto.

Profetiche sono le frasi che la Regina madre rivolge a sua figlia, sua consigliera e severa ed è mostrato abilmente il lato umano e intimo, l'amore per la natura, per le passeggiate e per gli animali di Elisabetta II.

Film consigliatissimo! 

 

 

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

PennadorodiTania CroceDesign byIole