Rosanero


Nel romanzo di Maria Tronca, la vicenda è ambientata in Sicilia. Nel centro storico di Palermo, qualcuno spara a Calogero Mancuso, aspirante capomafia giovane e belloccio. Proprio in quel momento Rosellina Restivo, di nove anni, cade dall’altalena e perde conoscenza. Entrambi vengono portati nello stesso ospedale. 

Nel film diretto da Andrea Porporati, siamo a Napoli, nel Rione Santa Marta. Totò è un quarantenne e boss della criminalità organizzata partenopea, non ha gli occhi chiari come Calogero il personaggio del romanzo, ma ha lo sguardo intenso e bellissimo di Salvatore Esposito che mi ha conquistato anche stavolta, la cui anima finisce dopo un tragico incidente nel corpo di una bambina dai bellissimi capelli rossi: Rosetta, amante della danza, della sua famiglia e del latte con i pezzi di pane del giorno prima a colazione.

Mentre Rosetta assume tutti gli atteggiamenti di Totò, la stessa cosa accade a Totò, che diventa una bambina indifesa dentro il corpo grosso e una volta pericoloso ora rassicurante di un camorrista.

Fabiana Martucci, la piccola e straordinaria attrice scoperta e amata in questo film sorprendente, ha saputo conservare la memoria della vita vissuta fino all'attimo prima dell'incidente, cosa che riesce benissimo anche a Salvatore Esposito, che stupisce tutti, soprattutto il suo fedele compagno di malefatte: Tonino La Bufala, il bravissimo Antonio Milo, che assiste attonito al cambiamento del boss, con i suoi abiti rosa, una volta solo neri e la generosità verso tutti quelli a cui chiedeva il pizzo.

Tra i personaggi emblematici del film, oltre a quelli citati, ho amato Sebastiano Somma nei panni del sindaco Fortebraccio, un perfetto cattivo e l'amico Antonello Costa (in foto) in quelli di un abilissimo poliziotto umbro che attraverso le sue infallibili intercettazioni telefoniche, smaschererà delinquenti. Apprezzabile la sua mimica che è davvero inconfondibile. 

Il film in prima visione su Sky Cinema da questa sera, è consigliatissimo!



Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole