Una famiglia mostruosa

 Potrebbe essere un Romeo e Giulietta in versione horror movie, trattandosi della storia d'amore tra due ragazzi appartenenti a due famiglie estremamente diverse e ostili in un'atmosfera da Hotel Transylvania; la vicenda dai risvolti tragicomici, ha inizio in una notte di Halloween ed è proprio in tale contesto che Volfango De Biasi dà vita ai suoi personaggi che indossano i panni di vampiri, vampirette, streghe, fantasmi, lupi mannari e donne invisibili, con pochi dolcetti e molti scherzetti per la povera Luna (Emanuela Rei), la malcapitata 'umana' giunta nel castello fuori dal tempo e dallo spazio dove risiede la famiglia 'mostruosa' del fidanzato e futuro padre Adalberto (Cristiano Caccamo).

Questa contemporanea Famiglia Addams, ha tradizioni secolari, come dormire in una bara per il pater familias Vladimir, interpretato da un irresistibile Massimo Ghini con la r aspirata e molto francese che rimanda al personaggio Il malconcio di Sordi ne I nuovi mostri.

Non si può chiedere a una strega come Brunilde, la bravissima Lucia Ocone, di essere conciliante e solidale con l'umana appena giunta nel castello.

Sarà il caso di chiedere a Sirio lo specchio magico se il nascituro sarà umano oppure mostruoso, ma occorre una password, come ricorda la voce straordinaria di Massimo Lopez, con le sue imitazioni persino di Mike Bongiorno.

Mentre vaga per la casa una deliziosa fantasma, Crisilde (Barbara Bouchet), la nonna di Adalberto e di Salmetta (Sara Ciocca), che non riesce a dormire oppure la ex di Adalberto divenuta la donna invisibile dopo un sortilegio, giunge la famiglia apparentemente normale di Luna: Nando e Stella, Lillo Petrollo e Ilaria Spada, lui un palazzinaro lei una psicologa e socia del marito, il cui vero motivo della loro unione, sono proprio gli interessi come spiega chiaramente.

Lo zio Nanni mostro, interpretato da un Paolo Calabresi in stato di grazia sembra una specie di Frankenstein Junior e chissà se riuscirà a riappropriarsi di un cervello nuovo...

La commedia è piena di effetti speciali e si fa vedere con piacere e sorpresa.

Molto bello anche il personaggio della vampiretta che come quasi tutti gli altri parenti, quando sorride mostra i suoi denti aguzzi.

Fantastica è la danza degli zombie, che mi riporta alla memoria Michael Jakcson.

Durante la visione, in alcuni momenti si prova paura come di fronte a un film horror ed è trattato molto bene il tema della diversità che la trasformazione di Adalberto da ragazzo in uomo lupo, mostra nitidamente come la presenza di un'umana nella casa dei mostri. Le due famiglie riusciranno a convivere pacificamente?


Il film in prima visione su Sky, è  consigliatissimo perché per 95 minuti allontana dalla paura nella vita reale.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

4 commenti:

  1. E alleggerisce la serata...se non si fà condizionare dallo spirito horror!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Ti piacerà! Per adesso si acquista o noleggia su Prime ma presto sarà compreso nell’abbonamento!

      Elimina
  2. MI incuriosisce, anche se troppo sensibile alle ambientazioni "de paura" :)

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole