Iris Un amore vero


 Adattato da Elegie per Iris di John Bayley, questo meraviglioso film ripercorre i 40 anni d’amore e di vita stravagante di John professore di letteratura e la scrittrice Iris Murdoch tra timidezze iniziali di lui e socievolezza di lei, amante della vita e delle parole che la renderanno autrice di più di venti romanzi di successo.

Quelle parole che Iris ama, un giorno svaniranno per colpa dell’Alzheimer che il regista Richard Eyre ha rappresentato usando oltre ai dialoghi le immagini di una casa disordinata come i pensieri di colei che fu una scrittrice famosa, che amava nuotare, ballare, oltre che scrivere.

La Iris giovane è rappresentata magnificamente da Kate Winslet e il giovane John dall’altrettanto bravo Houg Bonneville mentre l’anziana Iris sarà interpretata da Judi Dench struggente nella malattia e l’anziano John è Jim Broadbent che per la sua fantastica performance vince il Premio Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.

In questo film, attraverso il ricordo di Iris, è rappresentato come dovrebbe essere l’amore che dura una vita intera: libero

Ho apprezzato immensamente il film visto su Prime video e lo consiglio a tutti.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole