America Latina

 Inonda e travolge l’inquietudine  come in Favolacce, il nuovo film dei fratelli d’Innocenzo e mentre Elio Germano era un’anima disperata e ai margini della società, 

in America Latina è un professionista affermato, un dentista apprezzato e serio con moglie e due figlie con le quali vive serenamente in una lussuosa villa con piscina.

Sotto la meravigliosa abitazione del dentista e l’apparente tranquillità domestica, c’è una cantina molto ampia dalla quale ha origine la terrificante vicenda che coinvolge una bambina, forse rapita, o violentata e legata al tubo dell’acqua e imbavagliata da chi e perché forse si scoprirà nel corso del film o forse no.

È costante il turbamento anche negli occhi della moglie e delle figlie, inquiete, per certi versi terrificanti come il temuto arnese del dentista usato per togliere il tartaro o per rimuovere la carie. 

Sono molto forti le tonalità del rosso all’intento della casa, nelle penombre e nel vomito.

Il costante lamento della bambina che è in cantina è insopportabile e lacerante.

È ormai tutto tinto di rosso.

Non c’è più distinzione tra follia e realtà e tutto annega irrimediabilmente.

Oltre a Elio Germano, superbo anche in questo ruolo, ho apprezzato Sara Ciocca la straziata bambina relegata in cantina e Massimo Wertmuller nei panni del padre di Massimo il dentista, con cui ha un rapporto conflittuale.

Film molto interessante in prima visione su Sky. 


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

3 commenti:

  1. Mi turbava il traliler, non me la sono sentita di vederlo al cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un film sul doppio, sul’apparire e l’essere, sulla crisi d’identità e sull’amore…

      Elimina
    2. L’amore è analizzato nelle diverse angolazioni, sia dalla parte del figlio cresciuto con carenze affettive tali da provocargli evidenti turbamenti che da quella di un padre e marito responsabile verso la sua famiglia, di una moglie comprensiva e delle figlie nella fase difficile della crescita. L’amore in un thriller è un argomento complicato da trattare ma i registi ci sono riusciti benissimo a dirigere questo cast!

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole