Qui rido io



 Mario Martone nel film su Eduardo Scarpetta che approda questa sera su Sky, tratteggia egregiamente la figura del commediografo, capocomico, attore e capostipite della formidabile dinastia degli Scarpetta - De Filippo che porteranno il teatro italiano nel mondo.

Le scene di Miseria e nobiltà danno inizio al racconto di una vita luminosa dedicata al teatro e alla famiglia numerosa, dove sono tutti fratelli e sorelle, ma i figli riconosciuti da Scarpetta saranno solo tre, con una particolare predilezione per Maria e ostilità verso Vincenzo, interpretato magnificamente  da Eduardo Scarpetta, il pronipote del commediografo che ha conquistato grazie alla sua impeccabile prova d’attore, un David di Donatello come Miglior Attore Non Protagonista.

La Napoli ottocentesca accolse con entusiasmo la comicità e la macchietta scarpettiana, riempiendo i teatri di risate e di applausi fino a quando una parodia d’annunziana de Il figlio di Iorio, portò in tribunale Eduardo Scarpetta  che vincerà la causa ma di lì a poco si ritirerà definitivamente dalle scene, affidando la compagnia al figlio Vincenzo.

È una storia meravigliosa che mostra il bello e il gelo del teatro, quello che Eduardo, qualche anno più tardi, spiegherà nelle sue amate commedie e per la quale è stato scelto un cast incantevole a partire da Toni Servillo nei panni di Scarpetta a quelli di tutti gli altri attori, in particolare modo Lino Musella che interpreta la parte di Benedetto Croce, l’avvocato difensore del povero commediografo ingiustamente calunniato.

Affascinante e struggente è Cristiana Dell’Anna nei panni della sofferta mamma dei tre fratelli De Filippo.

Fantastiche le scene a Villa Santarella che Scarpetta acquistò con gli incassi della commedia Qui rido io dove accolse tutti gli scrittori napoletani da Salvatore Di Giacomo a Libero Bovio per mostrare la sua disponibilità e mettere fine all’inutile battaglia per il teatro d’arte.

Commuove il finale.

 Qui rido io è un grande omaggio alla storia del teatro, da vedere e rivedere. 

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

5 commenti:

  1. Contento che finalmente tu abbia potuto vederlo!

    RispondiElimina
  2. Il nome Scarpetta è sempre una garanzia...spero di vederlo presto...grazieeee Tania per le tue chicche!!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosamente Scarpetta ...incantata da tanta bravura e simpatia...poi la sua arringa in tribunale...da sbrago !!Grazieeee Tania per il suggerimento...visione perfetta su Prime video dal divano di casa... chissene del Covid!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente contenta tu abbia visto il film davvero bello! Grazie per i tuoi bei commenti 😍

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole