Il visionario mondo di Louis Wain





È pieno di colori e meraviglia il film sull’artista britannico che ha saputo dare il giusto posto e dignità al gatto, divenendo un animale di compagnia per l’uomo.


La vita di Louis Wain (1860/1939) è piena di dolore e perdite come ogni vita umana ed è stato straziante per me assistere alla malattia e alla separazione dall’ amatissima moglie Emily, attraverso la quale scopre la bellezza del mondo e dell’universo felino.


Il gatto bianco e nero Peter incontrato per caso e accolto con amore dalla coppia e trattato come un figlio, è ritratto con creatività e dedizione da Louis anche dopo la prematura scomparsa della dolce e meravigliosa compagna di vita.

Dando ascolto ad Emily, la bellissima Claire Foy, Louis propone i suoi originali quadri sui gatti ad un amico che dirige un importante giornale e sarà un crescendo di successi per lui anche se i guadagni saranno esigui e non basteranno a mantenere le sorelle e la madre.

Ho scoperto una storia drammatica e stupenda questa sera su Prime Video, con un gigante come Benedict Cumberbatch.

Anche Claire Foy è straordinaria in questa vicenda di lacerante umanità dove il suo ruolo incantevole è di grande ispirazione per l’artista dei gatti che percepisce una forte elettricità attraverso lei e quella che crede sia elettricità è in realtà la scossa dell’amore.

Un altro attore che compare nelle scene ambientate a New York e di un’immensa bravura è Taika Waititi scoperto nel film Jojo Rabbit, dove recitò nei panni di Hitler, l’amico segreto del piccolo protagonista Johannes Betzler.

La fotografia è psichedelica e stupenda.

È un film d’amore, d’arte e dolore quello diretto da Will Sharpe.

Fantastico!

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

3 commenti:

  1. Meravigliosa recensione sui sentimenti umani verso gli animali...che comunque sono capaci di amare gli umani in maniera esagerata...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Mamy ❤️ Questo film lo trovi su prime video 🎬

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole