Vanessa Marini, tra le stelle del nostro cinema italiano. L'intervista

 Direttamente dal cast di "Ferie d'agosto" e di "Mangia prega ama", Vanessa Marini ci racconta le sue esperienze nel meraviglioso mondo del cinema.

Attrice per caso, Vanessa Marini interpreta un personaggio che lascia il segno nel meraviglioso film di Paolo Virzì "Ferie d'agosto". Sabrina è sognatrice, idealista, ama seguire il programma "Non è la Rai" come tutte noi, ama scoprire, provare nuove emozioni. Per caso ci siamo incontrate sul web e mi ha gentilmente concesso quest'intervista.

Intervista di Tania Croce

Il tuo grido appassionato alla fine del film "Ferie d'agosto", è il canto di una sirena ferita e delusa. Però accende sogni e speranze dello spettatore. Quanto c'è di tuo in quel personaggio e che ricordi hai di quell'esperienza che a distanza di anni continua a regalarci tanti batticuore?

In ogni ruolo che ho interpretato, mi sono sempre immedesimata nel personaggio a 365 gradi, ho sempre cercato di sentire sulla mia pelle cosa provava il tipo di personaggio che mi veniva assegnato. 
Nel caso di Sabrina Mazzalupi, le emozioni e le insicurezze  rispecchiavano e rispecchiano tutt'oggi le adolescenti alle prese con le prime "cotte" e le delusioni ricevute da questi amori non corrisposti. Poi Sabrina era una molto fragile infatti tenta di ammazzarsi, insicura per il suo aspetto, con il suo apparecchio fisso dove infatti c'è la scena sulla barca che dice ad Ivan: "Ci baciamo adesso?!" Lui tentenna e lei risponde: "Perché c'ho l'apparecchio?!" 
Far parte del grande cast di "Ferie d'agosto" è stato indimenticabile, siamo stati due mesi a Ventotene di quell'esperienza ho solo ricordi bellissimi e lavorare con Paolo Virzì che è un grande del cinema italiano, non servono parole per esprimere la grande emozione. C'era anche Francesco Bruni che insieme a Paolo si è occupato della sceneggiatura. Ho ricordi indimenticabile con tutti gli attori e vorrei citare Ennio Fantastichini e Piero Natoli che purtroppo ci hanno lasciato. Di loro mi ricordo che Ennio ad ogni persona che vedeva diceva: "Lei è mia figlia putativa", mentre Piero scherzava sempre con me sul fatto che anche lui non era corrisposto dalla moglie Marisa (Sabrina Ferilli)

Sei nel cast stellare di un altro film che ho amato più del libro. Sto parlando di "Mangia prega ama" di cui scrissi prima della sua uscita nel 2010. Ricordo molto bene la scena nel negozio dove hai recitato con Julia Roberts. Ti va di parlarmi delle emozioni legate a quel lavoro?

Mi ricordo ancora che quando mi telefonarono per dirmi che ero stata scelta per interpretare la parte insieme a Julia Roberts mi dissero: "Ti ha scelta proprio il regista Ryan Murphy, appena ti ha vista ha esclamato: Amy Winehouse! Voglio lei!!" 
Mentre giravo la scena insieme alla Roberts ancora non riuscivo a realizzare che era davanti a me per quanto era forte l'emozione. 

Quali sono i tuoi progetti attuali e futuri?

Ci farai ancora emozionare così?

Per il momento mi sto godendo un po' di relax in un paesino dell'Abruzzo, Rosciolo dove sono nati i miei genitori. Per i progetti futuri spero (visto che in tantissime persone mi lusingano per la mia interpretazione in Ferie D'agosto) di poter fare un ruolo in qualche film che vi emozioni ancora di più di quanto abbia fatto emozionare Sabrina Mazzalupi. 

Ce lo auguriamo e ti ringraziamo per le emozioni provate finora augurandoti nuove e straordinarie esperienze nel seducente mondo del cinema e buone vacanze Vanessa, è stato un vero piacere intervistarti!


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

4 commenti:

  1. Mille in bocca al lupo...ad una splendida attrice che si emoziona recitando e fa emozionare noi nei meravigliosi film che ha interpretato...un grazieeee particolare a Tania per la bellissima intervista e a te un'arrivederci presto sul set!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia come vola il tempo, era una ragazzina in Ferie d'agosto! Bel colpo questa intervista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così, il tempo vola! È stato casuale l’incontro con Vanessa ed ero curiosa d’intervistarla. Ci ha rivelato particolari inediti che ci piaceva conoscere!

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole