PREMI OMBRA DELLA SERA 2021

 Palazzo dei Priori, Sala del Maggior Consiglio

Volterra 


Si è svolta ieri, 7 agosto 2021, nella stupenda Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, sede del Comune Volterra, la Cerimonia di consegna dei Premi Ombra della Sera 2021. Alla presenza del Sindaco Giacomo Santi, dell’Assessore alle Culture Dario Danti, del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Roberto Pepi, oltre che dell’ideatore dei Premi Ombra della Sera (così come del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra che ha fondato diciannove anni fa) Simon Domenico Migliorini, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento alcune tra le personalità di maggiore spicco del mondo del teatro, dello spettacolo, della cultura. La giuria del Premio è presieduta da Giovanni Antonucci ed è composta da Alma Daddario, Maura Catalan, Anna Teresa Rossini, Lia Gay, Carmela Piccione, Elena D’Elia, Maria Letizia Compatangelo, Natalia Di Bartolo, Rainero Schembri, Vito Bruschini, Edoardo Siravo, Mariano Rigillo, Gianfranco Bartalotta, Simon Domenico Migliorini. I premiati di questa edizione sono Peter Stein che ha ricevuto il Premio “Tommaso - Fedra- Inghirami“ Ombra della Sera alla Carriera, Alessandro Benvenuti a cui è stato assegnato  il Premio “Giovanni Villifranchi”  Ombra della Sera alla Drammaturgia, Nicola Fano che ha ricevuto il Premio “Giulio Piccini - Jarro”  Ombra della Sera a Giornalismo e Critica teatrale. A Vladimir Derevianko è stato consegnato il Premio “Ernestina Fenzi”  Ombra della Sera alla Danza; a Luca Mannucci il Premio “Franco Porretti”  Ombra della Sera al volterrano distintosi in Arti e Mestieri. La serata è stata presentata da Marco Mauceri con le musiche di David Dainelli, mentre la regia, come da tradizione è stata di Vito Bruschini.

“I premi Ombra della Sera – hanno dichiarato il Sindaco di Volterra Giacomo Santi e l’Assessore alle Culture Dario Danti - sono un appuntamento di straordinario rilievo che da anni mettono al centro il valore del lavoro culturale e del talento artistico. Volterra è onorata di essere la città dove questo premio è nato ed è cresciuto nel prestigio e nella rilevanza nazionale. Anche in questa edizione sono premiate eccellenze di livello internazionale che siamo felici di accogliere e ospitare sul nostro territorio”.

“Il prossimo anno – ha dichiarato nel suo messaggio Giovanni Antonucci - festeggeremo i 20 anni del Festival e del Premio Ombra della Sera: un traguardo importante e sempre più raro nel nostro Paese, dove manifestazioni simili sono numerose, ma hanno vita difficile e di solito breve. È un traguardo raggiunto grazie all’intelligenza, al coraggio e alla tenacia di Simon Domenico Migliorini, che non solo ha creato un Festival ed un Premio di primo piano, ma che ha saputo condurlo sempre in nome della qualità delle scelte degli spettacoli e del livello dei premiati. Il Premio Ombra della sera, che dà ai vincitori la riproduzione di uno dei massimi capolavori della scultura etrusca, è strettamente legato al Festival, perché si propone di premiare sia artisti di livello internazionale che attori, autori, registi, cantanti d’opera e danzatori italiani di rilievo spesso non inferiore. A leggere l’elenco dei premiati, c’è davvero il meglio, non tanto della popolarità quanto della grande qualità. La speranza è che, grazie alla convenzione con il comune di Volterra, tutte le istituzioni volterrane continuino a sostenere con ancora maggiore impegno un Festival che è sempre più apprezzato da molti ospiti stranieri, oltre che dal nostro pubblico. In questa prospettiva il Teatro Romano, restituito nel suo splendore, è in grado di diventare una presenza importante, pari a quella di altri prestigiosi teatri greci e romani del nostro Paese.

Volterra, nominata il prossimo anno capitale della cultura della Toscana, ha un’occasione storica per diventare un centro del miglior teatro e spettacolo che si fa in Italia e in Europa. Lo spettacolo dal vivo ha un futuro solo se punta sulla qualità, spesso oggi negata da altre forme espressive. Un affettuoso augurio a tutti i partecipanti – conclude Antonucci - ed un ringraziamento a tutti coloro  che lavorano con dedizione al successo del Festival e del Premio”.



in foto (da sx) Assessore Dadio Danti, Simon Domenico Migliorini, Vito Bruschini, Lia Gay, Vladimir Derevianko, Letizia Compatangelo, Nicola Fano, Peter Stein, Alma Daddario, Luca Mannucci, Sindaco Giacomo Santi, Alessandro Benvenuti



Rita Sanvincenti

Responsabile Comunicazione - Ufficio Stampa

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra

mob. +39 336 417344



 

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole