Ci chiamavan matti. Voci di muto amore

 
  

   


CI CHIAMAVAN MATTI. VOCI DI MUTO AMORE

di e con

Gianni Calastri

musica e sonorizzazione dal vivo

Andrea “Lupo” Lupi

scenografia

Paolo e Alessandro Pineschi

 

foto di scena 

 

Sabrina Marianelli

 

Teatro Persio Flacco

Volterra 

 

15 luglio 2021

ore 21:30

 

 

 

Sull’ottocentesco palcoscenico del Teatro PersioFlacco prosegue iFestival Internazionale Teatro Romano Volterracon CI CHIAMAVAN MATTI. VOCI DI MUTO AMOREdi e con Gianni Calastrimusica e sonorizzazione dal vivo di Andrea “Lupo” Lupiscenografia di Paolo e Alessandro Pineschi, foto di scena di Sabrina Marianelli. Lo spettacolo è in programma giovedì 15 luglio 2021 alle ore 21:30sul palco del Teatro PersioFlacco, che ha festeggiato nel 2020 due secoli di storia e che da sempre ospita, in particolari straordinarie occasioni, il Festival, a conferma di un rapporto pluriennale di collaborazione ed interazione logistica ed artistica.

“La lettura-spettacolo ‘Ci chiamavan matti. Voci di muto amore’, nasce dalle letture di alcune lettere degli internati nel manicomio diVolterra effettuate durante le visite guidate all’ex manicomio e dallo spettacolo teatrale-musicale ‘Che Matti. Voci e suoni dai manicomi’, messo in scena insieme al gruppo musicale I Disertori”, dichiara Gianni Calastri.

“Ho accettato con piacere l’invito di portare di nuovo sul palco le voci negate di così tante persone, uomini e donne, rinchiuse nei manicomi di Volterra, Siena e Arezzo nel corso del secolo scorso. Oltre ad alcune lettere tratte da Corrispondenza Negata, il testo si compone del diario di una internata nel manicomio di Siena e da alcune testimonianze provenienti dal manicomio di Arezzo tratte dal lavoro di Anna Maria Bruzzone ‘Ci chiamavano matti’.  Voci che si liberano dalle loro lettere, da quei muri freddi e incrostati di rabbia, grida, suppliche e silenzi; voci che meritano di essere ascoltate.

Lo spettacolo è impreziosito dalla scultura realizzata da Paolo e Alessandro Pineschi e dalle suggestive sonorizzazioni effettuate dal vivo da Andrea ‘Lupo’ Lupi”.

 

 

Rita Sanvincenti

Responsabile Comunicazione - Ufficio Stampa 

Festival Internazionale Teatro Romano Volterra

mob+ 39 336 417344 

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. Il problema degli "Internati"è stato un brutto capitolo della nostra Italia...bastava che eri diverso dal gregge,esternavi le tue idee...e venivi rinchiuso...complici medici e famigliari...che tristezza ho conosciuto delle persone buone come il pane...che hanno fatto questa fine !!

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole