Remi (Sans famille)

Questa sera ho visto Rémi, il film tratto dal romanzo di Hector Malot, il cui titolo originale è Senza famiglia (Sans famille), uno dei classici per ragazzi di tutti i tempi, di cui ricordo molto bene il cartone visto e amato da bambina. 
Mi colpiva la scimmietta e il cagnolino che accompagnavano il trovatello nel suo viaggio e la figura di Vitalis, l’artista di strada che gli fa scoprire il suo talento per il canto e che lo salverà dall’orfanotrofio, conducendolo verso la strada maestra prima del suo viaggio definitivo. Splendida la fotografia e i paesaggi mostrati nel film, il valore dell’arte come elemento salvifico dell’esistenza umana. Vitalis cela al piccolo amico la sua vera identità, è in realtà un noto musicista italiano che per aver perso la moglie e il figlio, paga con l’anonimato la colpa per non averli salvati da un incendio devastante. Film meraviglioso con uno straordinario Daniel Auteil in programmazione su Sky.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole