Quando c'erano Zuzzurro e Gaspare

Ho ritrovato la recensione de La cena dei cretini vista al Sala Umberto di Roma nella stagione teatrale 2012/2013 e la voglio ricordare qui su Pennadoro e dire che quello spettacolo fu bellissimo come tanti altri visti e apprezzati con questo duo comico eccezionale!

Stupido è chi lo stupido fa?
E allora perché non invitarlo alla cena dei cretini?
L’ottima trovata, forse un po’ maligna ma senza pensarci, proviene dall’editore francese interpretato da Nino Formicola, (noto al grande pubblico col nome d’arte di Gaspare), che nella pièce interpreta la parte di un editore impegnato nel mercato dei libri che ha perso di vista il valore dei sentimenti e probabilmente dell’onestà. Un fastidioso colpo della strega non impedirà al ricco editore Pierre d’incontrare la vittima - cretino di turno, nella cena organizzata dal gruppo di amici ricchi ogni mercoledì. François (Andrea Brambilla/Zuzzurro), citofona al campanello della ricca casa di Pierre dove succederà il finimondo, sua moglie Christine (Alessandra Schiavoni) è uscita per impiegare il tempo in cui il marito la trascura, trastullandosi a sua insaputa, con l’amante Marlene e le cene dei cretini.
L’abilissimo Andrea Brambilla, ingarbuglia inconsapevolmente la vita del suo nuovo amico e lo farà con la sua formidabile dialettica e quell’espressione ingenua e tonta eppure così efficace.
Tornano in scena due fantastici artisti, coinvolgenti e autentici, di quelli bravi veramente: Zuzzurro&Gaspare.

di Tania Croce

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

4 commenti:

  1. Mi ricordo la serata meravigliosa che ci regalarono due fuoriclasse com Gaspare e Zuzzurro...come si dice...due cavalli di razza...poliedrici,estrosi e simpaticissi ...grazie Pennadoro del meraviglioso ricordo ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, quello spettacolo lo vedemmo insieme! Poi nell'ottobre del 2013 Andrea Brambilla ci ha lasciato a 67 anni, lasciando un vuoto incolmabile!

      Elimina
  2. Che forti che erano! Una comicità coinvolgente ed autentica come dici bene tu!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Maria, erano superbi! La tv trasmetteva la loro bravura ma dal vivo erano irresistibili! Ho visto Formicola in diversi spettacoli ed è bravissimo ma insieme erano un portento! Mi piace ricordarli!

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole