La cena perfetta

 Gli ingredienti a km0 di questo film sono gli attori, da Salvatore Esposito a Gianfranco Gallo e nel menù del ristorante dove Carmine tenta di realizzare il sogno di Consuelo (Greta Scarano), la chef di cui s'innamora, ci sono i sapori della vita, i ricordi d'infanzia che finiscono nel piatto: pasta e patate e la pastiera della nonna, ne sono un esempio.

E' un film sul riscatto, dove il regista Davide Minnella, dirigendo un soggetto di Stefano Sardo, da Napoli trasferisce la storia a Roma, passando dalla cucina fino a giungere al cuore.

Carmine è orfano, ma protetto dal boss della camorra Pasquale Rizzuto, a cui il padre ha salvato la vita.

Pasquale decide d'inviare Carmine a Roma per gestire un ristorante che servirà per riciclare il denaro sporco della camorra.

Basterà servire  cibo scongelato, non si chiede altro a Carmine eppure lui vuole creare un menu vero e proprio e per questo trova la persona giusta: Consuelo.

Occorre ristrutturare il ristorante per rispondere alle precise richieste della chef esigente e determinata.

Carmine non ha soldi a disposizione così li prende dove non dovrebbe e per questo dovrà affrontare Pasquale al tavolino del suo ristorante romano.

La cena perfetta sarà quella consumata da Pasquale e per una serie di sensazioni provate durante il pasto, Carmine avrà salva la vita ma dovrà allontanarsi per sempre dall'Italia e dalle persone amate.

E' un dolore che spezza il cuore ma il finale è pieno di bellezza, affatto scontata, ma meritata dai protagonisti di questo bel viaggio intenso e toccante.

Il film in prima visione su Sky, potrete trovarlo anche su Prime Video.

Consigliatissimo!

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

5 commenti:

  1. Stasera lo vedrò anch'io...grazieeee Tania per le tue info!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! le figure di Consuelo e Carmine che cercano con tutte le forze il Riscatto ad una vita di grandi sofferenze mi sono piaciute moltissimo...un film da far vedere ai ragazzi per fargli capire che non devono arrendersi e perdersi mai anche se la vita li ha messi a dura prova!!

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole