The Tender Bar. Il bar delle grandi speranze

 Per fortuna ci sono i libri che ispirano i film e questo grazie al fatto che l'editoria tende verso l'autobiografia e George Clooney si è lasciato sedurre dalla storia dello scrittore statunitense J. R. Moeheringer vincitore del premio Pulitzer con The Tender Bar.

Con delicatezza e garbo il regista ripercorre le vicende autobiografiche narrate nel libro di Moeheringer il quale mostra la sua adolescenza alla costante ricerca di una figura maschile di riferimento, avendo un padre anaffettivo e assente.

Tutto ha inizio nel 1973, anno in cui la mamma (Lily Rabe) con il piccolo Jr (Daniel Ranieri), si trasferiscono dai nonni.

Il nonno apparentemente burbero e irresponsabile, il magnifico Christopher Lloyd, accompagna in qualche modo la crescita del nipote ma chi diventa un riferimento assoluto per il piccolo è lo zio Charlie, interpretato da un impeccabile Ben Affleck, il quale esorta suo nipote a rispettare le donne con la frase "non picchiare mai una donna in nessuna circostanza, neanche se ti pugnala con le forbici" e lo segue e guida fino a quando gli lascia le chiavi della sua Cadillac per andare a conquistarsi il suo posto nel mondo.

Nel bar dove il giovane Jr (Tye Sheridan) torna, colui che è ormai uno studente universitario, trova gli stimoli letterari ma non potrebbe essere altrimenti visto che il bar si chiama The Dickens Bar come l'immenso romanziere inglese.

Il fatto che le autobiografie "stanno andando molto" frase che torna spesso nel film, è un chiaro riferimento sia al libro che è stato d'ispirazione per questo film che a Open, la celebre biografia di Andre Agassi curata dallo stesso Moeheringer.

C’è anche una storia d’amore per il giovane scrittore, infatti ama e viene lasciato ripetutamente dalla borghese Sidney, la bellissima Briana Middleton fino a quando lei sposa un altro. 

Questo è un film sulla consapevolezza che nessuna persona è destinata al fallimento e che è possibile trovare un maestro di vita e qualcuno capace di prendersi cura degli altri anche dietro a un bancone del bar.

E' una produzione Amazon Studios.

Ne consiglio la visione!

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

6 commenti:

  1. Bello bello!! E grazie alla tua recensione ho appreso anche diversi particolari che non conoscevo.

    RispondiElimina
  2. Stasera lo vedrò anche io...grazieeee Tania dei tuoi suggerimenti sulla visione di questo bellissimo film!!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che questa sera lo vedrai

    RispondiElimina
  4. Bellissimo...Crederci sempre...e Arrendersi mai !!il proverbio fatto su misura per questo film veramente bello!!

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole