Boston - Caccia all'uomo, 8 anno dopo il ricordo su Sky


Il cinema è una finestra sul mondo e un modo per conoscere pagine di storia come la maratona di Boston del 15 aprile 2013 tragicamente stravolta dall'attentato in cui persero la vita due giovani atlete e un bambino di otto anni più le centinaia di persone ferite gravemente.

Il film Boston - Caccia all'uomo diretto da Peter Berger, tratto dal libro Boston Strong di Casey Sherman e Dawe Wedge, ricostruisce la giornata del 15 aprile 2013, ossia il giorno della 117 edizione della maratona in occasione del Patriot's Day, la festa che commemora l'inizio della Guerra d'Indipendenza Americana e che contava 20.000 atleti  e i giorni successivi all'attentato.

Non avevo ancora visto il film uscito nel 2016 e ho approfittato del ricordo su Sky stasera, per conoscere questa storia di cui ho letto articoli su diversi giornali.

Le scene del film sono piene di dolore e solidarietà, come la partecipazione della popolazione alla ricerca degli attentatori.

Tra inseguimenti, sparatorie, immagini di soccorsi e d'interventi chirurgici alle vittime, di pura disperazione e speranza, il finale è una tregua pacifica, un inno d' amore, come lo sport che unisce ed eleva gli animi.

Sono stati straordinari gli attori Mark Wahlberg nei panni del sergente Tommy Saunders, Kevin Bacon/Richard DesLauriers, John Goodman il commissario Ed Davis, J.K. Simmons il sergente Jeffrey Pugliese, Michelle Monaghan è Carol Saunders e Alex Wolff nei panni di Tsarnaev.

 Mi ha colpito molto la frase pronunciata da Mark Wahlberg nei panni del sergente Tommy Saunders e che vorrei riportare: "Il demonio ti colpisce e tu hai solo un'arma per difenderti: l'amore che ci fortifica, ci nutre".

Il ricordo su Sky che ho seguito questa sera attraverso il film di Berger, è un gesto d'amore. 



Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole