Dedalus è un evento social di fine anno, pensato per premiare gli influencer con il maggior seguito.
L'ascendenza nel mondo virtuale dei content creator o influencer, è a colpi di followers e di like, ma anche di ferite e morte.
E' un impero quello dei creatori di contenuti destinato a far sgretolare il mondo parallelo delle relazioni umane.
Tutto esaltante fin quando saranno i followers attraverso dei voti, un po' come accade ne Il Grande Fratello, a decidere la sorte degli influencer; è un gioco duro e pericoloso quello svolto dai content creators protagonisti di questo film.
Michele (Luca Zunic) è un ex calciatore in cerca di fortuna, Linda (Matilde Gioli) ha successo su OnlyFans, Filippo (Francesco Russo) è un esperto di videogiochi, Nino (Giulio Beranek) è personal trainer e life coach, Tiziana (Giulia Elettra Goretti) racconta la sua vita da mamma, Antonella (Stella Pecollo) è foodblogger e dedita al mukbang, e il Master Gianmarco Tognazzi, sono riuniti in un castello per svolgere l'evento social.
Nelle loro camere i ragazzi hanno negli armadi delle tutte alla Squid Game da indossare, tute bianche intere e rosse e scarpe da ginnastica colorate di tela della Superga.
Le tute all'apparenza comode, li uniformano rendendoli dei soldati pronti per una missione per salvare la loro classifica virtuale o forse la loro stessa vita.
Isolati, spiati e senza connessione e cellulari, i giovani fortunati e famosi nel mondo virtuale, devono superare alcune prove e saranno giudicati spietatamente da quei followers che li hanno messi sull'Olimpo.
Le prove a cui sono sottoposti, si svolgono all'interno di una cripta che ha la forma di un labirinto ma tali prove appaiono insormontabili e li stanno gradualmente distruggendo nel fisico e nella mente, mettendoli l'un contro l'altro.
C'è una tortura mediatica straziante che ha reso virale un video dove una ragazza minorenne dopo essere abusata, drogata e ripresa durante una festa di halloween, si toglie la vita per via degli insulti spietati ricevuti sul web.
C'è nel gruppo chi l'ha violentata e chi l'ha giudicata. Tutto ciò ha ucciso la minorenne.
La giovane vittima che si congeda dal padre attraverso un video, è la figlia del Master che ha organizzato Dedalus.
Il mondo reale fagocita gli influencer vittime delle loro stesse azioni.
È una guerra spietata tra il reale e il virtuale, dove l'uomo è in bilico e Dedalus è l'ago della bilancia.
Il thriller diretto da Gianluca Manzetti, è disponibile in streaming su Dysney+ dal 24 ottobre 2025.







Assolutamente da vedere oggi se riesco...!!
RispondiElimina