La notte di San Lorenzo


 𝕃𝕒 𝕟𝕠𝕥𝕥𝕖 𝕕𝕚 𝕊𝕒𝕟 𝕃𝕠𝕣𝕖𝕟𝕫o è il nono film diretto dai fratelli Taviani.

Affresco della campagna toscana dell'agosto del 1944, che fa da sfondo ad uno dei tanti drammi della seconda guerra mondiale, raccontato guardando però alle tenerezze, alla buona volontà, agli eroismi e alla paura della gente comune.

Presentato in concorso al 35º Festival di Cannes, ha vinto il premio il Grand Prix Speciale della Giuria e il premio della giuria ecumenica. Gli eventi narrati nel film richiamano le drammatiche vicende della Strage del Duomo di San Miniato originariamente attribuita all'esercito tedesco, in realtà causata dagli Alleati. Il film è anche la prima occasione di collaborazione dei due registi con Nicola Piovani. 

Oltre all’eccezionale attore e doppiatore Omero Antonutti nella parte di Galvano, c’è una sorprendente Norma Martelli (Ivana) che ho apprezzato come regista a teatro e che pur non sentendosi bella, è corteggiata da Dilvo, un giovanissimo e già bravo Paolo Hendel. La sopravvivenza e la corsa verso la fine della Guerra e la conquista della libertà tiene insieme un gruppo di gente semplice e solidale, che fa tanta fatica per conservare una certa dignità in mezzo alla miseria e al nulla. Tra le scene più commoventi, c’è quella del pane spezzato e donato al prete che lo benedice durante la messa e lo dona come fosse proprio un’ostia, ai fedeli. 

Spero esaudiate qualche desiderio questa notte ⭐️


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. Grandi registi,splendido cast e ottima ambientazione anche se al tempo della 2 guerra mondiale...San Miniato altro gioiellino della splendida Toscana...poi quando un film riesce ad emozionare chi lo guarda. ..ha vinto !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d’accordo su tutto! Ti auguro di vedere tante stelle ⭐️ cadenti!!!!

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole