Si vive una volta sola

 

“Si vive una volta sola”, è l’espressione che pronunciamo spesso sia per darci che per infondere coraggio al prossimo, per distrarci dalle angustie quotidiane, per vivere appieno ogni momento.

Ebbene Carlo Verdone su questo assioma ha costruito il suo ultimo imperdibile film, che ho finalmente visto su Prime Video.

Questa volta indossa i panni del noto chirurgo romano Umberto Gastaldi, uomo sobrio e senza tic rispetto agli altri 'dottori' finora interpretati e che coordina un'equipe medica di tutto rispetto, a partire dal professor Amedeo Lasalandra, il bravissimo Rocco Papaleo, fino alla strumentista Lucia Santilli, la simpatica e bella Anna Foglietta, senza dimenticare il dottor Corrado Pezzella, un Massimiliano Tortora in stato di grazia.

Oltre a lavorare insieme, questa straordinaria equipe, condivide serate e momenti piacevoli e dato che la vita non ci risparmia mai dagli imprevisti più spiacevoli, saranno alle prese con un incidente di percorso che metterà alla prova la loro inossidabile amicizia.

Accanto al tema dell'amicizia, analizzato in tutte le sue forme e possibilità, c'è quello della prevenzione, trattato da Verdone come se fosse un vero medico.

C'è la malattia che colpisce il fisico e quella subdola e invisibile che invade la sfera emotiva e psicologica, aspetto analizzato in uno dei suoi film di successo come "Maledetto il giorno che t'ho incontrato" dove è approfondito il rapporto tra uomo e psicanalisi e l'attore e regista, si mostra esperto in materia di farmaci e rimedi curativi.

Verdone si serve della lente dell'ironia per informare, intrattenere, divertire e far riflettere.

La risata amara, cede il posto al puro divertimento, con gags, scherzi, imitazioni, in cui sia Verdone, che Tortora e Papaleo, sono Maestri indiscussi.

La vacanza è il momento più bello ed emozionante di questo film, destinazione Puglia, con scenari davvero mozzafiato.

Non si tratta di una vacanza vera e propria, ma sarà un viaggio umano e straordinario.

"Si vive una volta sola", film della maturità artistica e fisica dell'attore e regista alle prese con un recente intervento alle anche, è da vedere e rivedere, come tutti gli altri lavori del nostro amatissimo Carlo Verdone.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

6 commenti:

  1. Chissà quando lo vedrò... fu una grande delusione la decisione della produzione di non farlo più uscire in sala. Verdone voleva ma...il dio denaro comanda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia iscrizione su Amazon Prime è casuale ma costa 3.99 al mese e puoi vedere film che non sono su Raiplay. Scarica l’app e iscriviti così potrai vedere sia questo che altri film!

      Elimina
  2. Beh che dire , leggendo la perfetta recensione , ti vengono in mente tante cose e personalmente mi riconosco in qualche personaggio di questo meraviglioso cast . Verdone numero 1 , non sbaglia mai ... andiamo avanti così perché “Si vive una volta sola”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello il fatto di riconoscersi nei personaggi di Verdone che come Sordi rappresentava le più svariate tipologie umane. Ci accomuna l’amore per Verdore e non ci resta che vedere e rivedere i suoi film 🍿

      Elimina
  3. Verdone non sbaglia un colpo...sempre piaciuto,soprattutto per la sua umanità nel riportare sullo schermo la vita con il suo bagaglio di dolori,ironia,e felicità...grazieeee sempre per lavtua accurata e professionale recensione...Speciale e grande come Verdone!!chapeau!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️ Grazie 🙏

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole