La Belle Époque

La Belle Époque è il bistrot dove si sono conosciuti Victor e Marianne nel 1974.  

"A quell'età non era così male essere me" dice Victor, un fumettista disoccupato pur essendo estremamente talentuoso, ma non è al passo coi tempi, oggi tutto naviga in rete e non c'è spazio per un nostalgico come lui.

Nicolas Bedos scrive e dirige splendidamente una commedia romantica e immensamente nostalgica come La Belle Époque, ammirata nel 2020 e rivista questa sera con vero piacere ed emozione su raitre

Finisce il film e io sono letteralmente rapita dalla genialità dei francesi e se non si ama il cinema francese, non si ama il cinema.

È meraviglioso pensare di poter rivivere gli anni più belli della nostra vita e ciò accade grazie a un regista e sceneggiatore come Guillaume Canet che dirige gli attori per ricreare le atmosfere che il protagonista desidera.

L’affascinante Daniel Auteil, sposato con la sempre bella Fanny Ardant (la musa di Truffaut), ormai esausta della depressione del marito che lascia buttandolo fuori casa, sceglie di rivivere il 16 maggio del 1974, data in cui incontra la donna che sposerà.  

Victor indossa gli abiti di quei tempi, sceglie di essere un venticinquenne e i suoi fumetti aiutano a riscostruire i momenti vissuti dal protagonista.

Nel tempo presente s’insinua il passato per riaccendere la voglia di vivere e la speranza in un matrimonio ancora possibile, nonostante le incomprensioni. Nell’agenzia che inscena l’epoca in cui i clienti desiderano vivere, lavorano i figli della coppia che torna a credere nell’amore. 

Daniel Auteil è eccezionale.

Fanny Ardant straordinaria come sempre, per questa splendida interpretazione vince il suo secondo Premio César alla migliore attrice non protagonista.

Questo film francese è un gioiellino che appassiona e fa sognare.


Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole