Quasi nemici - L'importante è avere ragione





 Neila Salah, proviene dalle banlieu parigine, da una famiglia di umili origini ma onesta e con le sue tradizioni culturali e sociali ben distanti da quelle del suo professore universitario, l’elitario Mazard, insopportabile razzista e classista al quale viene affidato l’arduo compito di preparare la ragazza per il prestigioso concorso di retorica, ossia l’arte del dire, del parlare in pubblico e del persuadere con le parole, che è la carta vincente per un buon avvocato.

L’università Pantheon Assas di Parigi, rinomata per l’eccellenza della facoltà di Giurisprudenza, è un luogo frequentato da privilegiati e dove Saila è etichettata fin dal primo giorno dal professor Mazard, sia per l’ abbigliamento poco consono che per il colore della sua pelle.

Nonostante il suo atteggiamento dichiaratamente ostile, Mazard si rivelerà un insegnante ideale, fuori dagli schemi che dedicherà tutto il suo tempo, anche quello extrascolastico alla formazione della sua allieva,  tirandone fuori il meglio e proiettandola verso una carriera di avvocato di successo. 

È un bellissimo film interculturale e pedagogico, diretto con abilità e cura da Ylan Attal che ha fatto conquistare alla bravissima e bellissima Camelia Jordana nel 2018 il Cesar come Migliore promessa femminile. Che dire di Daniel Auteil, se non che è il solito eccezionale interprete che coinvolge ed emoziona in ogni suo ruolo, garantendo al film il successo e l’ammirazione e soprattutto la voglia di rivederlo.

Questo meraviglioso prodotto del cinema francese, avete la fortuna e il piacere di trovarlo su Raiplay.

Consigliato!



 

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

3 commenti:

PennadorodiTania CroceDesign byIole