GIACOMO PUCCINI NATO PER IL TEATRO

  

Domani 14 luglio 2022 alle ore 17:30, presso il  Teatro Persio Flacco di Volterra, nell’ambito del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, verrà presentato il libro di Paola Massoni GIACOMO PUCCINI NATO PER IL TEATRO, ETS Edizioni. Interverranno, oltre all’Autrice, il musicologo Renzo Cresti e la studiosa Michela Stefani Paola Massoni, nella sua opera  affronta il particolare rapporto tra composizione musicale e messinscena nelle opere di Puccini.

Il volume che ha conseguito la menzione al Premio internazionale Mario Luzi 2020,  è tra i finalisti al Premio Assosinderesi Awards 2022 ed è candidato, nella sezione Saggistica, al Premio Viareggio 2022.

 

 

In occasione della presentazione verrà proiettato in prima assoluta il cortometraggio RACCONTANDO PUCCINI CON UN LIBRO dedicato al volume. Il documentario con la regia di Mirko Malacarne è ricco di interviste a studiosi, critici e musicisti nei luoghi pucciniani.

 

 

GIACOMO PUCCINI NATO PER IL TEATRO

 

“Chi non conosce la vita e le opere di Giacomo Puccini? Ma quanto si sa delle sue poliedriche competenze come drammaturgo, scenografo e regista, come autore demiurgo del ‘suo’ teatro? Costellato da preziose immagini e da intriganti riflessioni critiche sulla corrispondenza tra musica, libretto, messinscena e inconscio, questo viaggio illustra chiaramente che la genialità dell’arte di Puccini va ben oltre la sua anima di compositore; e lo fa accompagnandoci tra le idee, le intuizioni e i pensieri più intimi di un artista ‘visionario’, svelandoci la complessità di un perfetto, armonico e sorprendente congegno creativo. Un’ammaliante lettura per gli appassionati, ma anche un riferimento per gli studiosi, è sicuramente ideale per chi ‘ama’ Puccini e desidera osservare la sua opera da una nuova e sfaccettata prospettiva”.

 

 

Paola Massoni

Soprano, autrice, docente di Canto e Materie letterarie. Dopo gli studi classici, ha conseguito con Lode la Laurea in Lettere (Storia della musica, Pisa), in Pianoforte (Lucca), in Canto e Discipline Musicali (Livorno), la certificazione di canto nel Metodo Barthélémy (Parigi), ha collaborato con il Centro studi Giacomo Puccini. Presidente di Kalliope, Accademia della voce artistica, svolge attività concertistica in opere, festivals e trasmissioni radiotelevisive (Rai). Autrice, tra altri lavori teatrali, dello spettacolo pucciniano Addio mio dolce amor! e vincitrice di numerosi riconoscimenti letterari, ha interpretato come cantante-attrice e pubblicato la Trilogia teatrale I Misteriosi Mondi di Mèlia (Premio Speciale “Scrivere per il Teatro”, Pontremoli 2018), poesie e racconti in diverse antologie (Premio Alda Merini, Premio Quasimodo, Antologia dedicata a Leonardo da Vinci), gli album Songs for Christmas (2012), Belcanto (2013) e, come compositrice, Alkemèlia (2019), lavoro che ha ricevuto importanti apprezzamenti anche all’estero. Nel settembre 2021 ha pubblicato con ETS Edizioni Giacomo Puccini Nato per il Teatro.

 

Renzo Cresti

Musicologo e musicista, Presidente SIMC, Società Italiana Musica Contemporanea, è statoDirettore e docente di Storia ed Estetica della Musica presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Luigi Boccherini" di Lucca. Ha scritto o curato 40 libri, tra cui molte monografie sui compositori contemporanei. Tra le ultime pubblicazioni: Musica presente e Silvano Bussotti e l’opera geniale.

 

 

Michela Stefani (Lucca, 8 aprile 1972). Laureata in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Pisa con indirizzo storico-artistico, consegue il dottorato di ricerca e la borsa di studio all’università degli studi di Oslo, inerente agli studi leopardiani che gli permette di studiare documenti inediti di Giacomo Leopardi presso la casa di Recanati e la Biblioteca Statale di Napoli. Ha tenuto conferenze e giornate di studio in Italia e all’estero. Iscritta all’Ordine dei giornalisti della Toscana, collabora attivamente con i quotidiani locali, in particolare con La Nazione, come giornalista pubblicista.

 

 

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

PennadorodiTania CroceDesign byIole