La vita davanti a sé




 Indossa abiti lisi dal tempo e dalle sofferenze nei campi dì concentramento di Auschwitz, una donna sopravvissuta all’Olocausto e alla vita nella strada. Il suo nome è Madame Rosa, la protagonista del film di Edoardo Ponti visto questa sera su Netflix.

Madame Rosa è Sophia Loren, che dopo Simone Signoret interpreta il personaggio nato dalla penna di Romain Gary.

La vicenda è ambientata in Puglia e nella Bari vecchia s’incrociano i destini della stanca signora e di Momó, da cui viene derubata nel mercato, di Babu e Iosif, i due bambini figli di prostituite che Madame Rosa accudisce ed educa come può nella sua casa. 

Le giornate trascorrono tra pranzi, cene, lezioni di ebreo e ricordi. Quelli belli di Madame sono legati alla casa di famiglia a. Viareggio dove a primavera fiorivano le sue amate mimose mentre Momó rimpiange i suoi primi sei anni, quelli accanto alla mamma che non c’è più.

Momó è il terzo ragazzo ospitato nell’accogliente casa di Madame Rosa, è arguto, buono d’animo ma sopravvive facendosi coinvolgere in un traffico di droga, che gli permette di guadagnare tanti soldi per regalarsi una bellissima e accessoriata bicicletta.

Tuttavia i maestri di vita da Madame Rosa ad Hamil (Babak Karimi) un saggio e solitario uomo vedovo e sereno, consentiranno a Momó di cogliere i valori essenziali dell’esistenza, pur avendo solo dodici anni.

È un film corale davvero meraviglioso, dove la Loren incanta e commuove come solo lei avrebbe saputo fare e Ibrahima Gueye per la prima volta sullo schermo, coinvolge ed emoziona.

Convivono diverse etnie e religioni, motivate dall’amore per la vita.

È toccante anche l’interpretazione di Renato Carpentieri, il medico di Rosa.

Le lacrime di Momó sono le lacrime di ognuno di noi che lottiamo per continuare a credere nelle cose belle.

“È proprio quando non ci credi più che succedono le cose belle” dice a un certo punto Madame Rosa.

Se avete la possibilità di vedere questo film, ve lo consiglio perché è un viaggio e come tutti i viaggi, vi farà scoprire paesaggi incantevoli come quello di fronte al quale si perde Madame Rosa, in una notte speciale e indimenticabile in compagnia del piccolo amico Momó.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. Spero di vederlo presto. Purtroppo non ho Netflix ma prima o poi lo troverò

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole