Le sorelle Macaluso il film

 La casa è il microcosmo in cui trascorrono l'intera esistenza cinque sorelle.

La periferia di Palermo è lo scenario che incornicia l'azione.

I colombi, il mare, una scala arrugginita, un incidente.

E' tutto immobile e in divenire nel film di Emma Dante tratto dall'omonima pièce teatrale Premio Ubu e gli oggetti contengono il tempo del passaggio sulla terra di cinque bambine divenute donne e unite da un legame di sangue inossidabile.

Il passato s'insinua nel presente, attraverso proiezioni, visioni e ricordi come accade nel quotidiano a ognuno di noi.

Il dolore e l'amore per la vita, s'intrecciano nella lotta alla sopravvivenza.

I colori nitidi dell'acqua di mare come quella nella vasca del bagno di casa Macaluso, tingono le giornate di Pinuccia, Maria, Lia, Katia e Antonella piene di sogni e desideri nonostante la precarietà che tutto avvolge e scolorisce.

E' un canto d'amore verso la bellissima Sicilia quello della regista, abile nell'adattamento cinematografico del suo fortunato lavoro teatrale.

Magnifiche tutte le attrici nel film: Viola Pusateri, Eleonora De Luca apprezzata ne L'ora legale di Ficarra e Picone e Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Rigano, Alissa Maria Orlando, Laura Giordani e Rosalba Bologna.

Precisa e luminosa la regia della bravissima Emma Dante che ha scelto una colonna sonora eccezionale passando da Inverno di Franco Battiato a Sognare Sognare di Gerardina Trovato fino a Meravigliosa creatura di Gianna Nannini, che chiude come un fiocco questo pacco regalo che la drammaturga e regista ci ha donato.

Il film è dal 13 giugno 2021 in prima visione su Sky cinema.

Da vedere!

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. Quando si riescono a portare i sentimenti (quelli veri ,intrisi di dolori e sofferenze)sullo schermo è sempre una grande vittoria. Chapeau ad Emma Dante e a te per la tua splendida recensione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così! L’arte deve rappresentare la realtà, questo film ci è riuscito! Grazie per le tue bellissime parole ❤️

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole