Per grazia ricevuta. Tanti auguri Nino


 Avresti compiuto 100 anni oggi. 

Ho visto il tuo film, quello che hai diretto e interpretato nel ‘71 e attraverso il quale hai ottenuto riconoscimenti a Cannes e in Italia e che trovo attualissimo ed estremamente significativo oggi.

Benedetto Parisi è il bambino che cresce tra paure e cadute miracolosamente scampate, tra i tabù di un mondo da cui vuole fuggire, costruendosene uno interiore e visionario tra santi, Santini e la devozione verso persone da cui spera di essere salvato. Il giorno trascorre ma è la notte il momento più drammatico, laddove risiede la paura. 

È splendida l’espressività dell’attore, quegli sguardi magnetici per cui non servono le parole, quel sorriso solare nonostante la nostalgia contenuta nel film drammatico che dimostra le pirandelliane maschere che incontriamo durante il nostro cammino e l’impossibilità di avere certezze e risposte. 

Il film del ‘70 è attualissimo e reca i segni di quel che oggi viviamo, la crisi dei valori  che ci isola rendendoci estranei l’un l’altro. 

Tanti auguri Nino! 

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. Grazie a te per le solite e precise recensioni e grazie alla Rai che ci sta facendo rivivere i film di un grande attore !!!

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole