Musica empatica e senza tempo. Il dono di Ennio Morricone

Lo ricordo seduto nel posto accanto al mio in una poltrona del teatro Sala Umberto di Roma, taciturno, concentratissimo e assorto. 
Ho immaginato le emozioni nella sua mente, inespresse, custodite al sicuro per essere poi trasformate in musica. 
E' stata questa la missione del compositore e arrangiatore italiano e di fama mondiale che oggi ci ha lasciato, il cui nome trasferisce nella nostra memoria le immagini vive e autentiche dei film riconoscibili attraverso quei violini in grado di produrre melodie empatiche e immense, come le colonne sonore tra le più belle di tutti i tempi. 
Ne ha scritte per 500 film e come per incanto queste eccelse colonne sonore hanno reso quei film dei capolavori. Non solo i western dell'amico e collega Sergio Leone ma anche Un Sacco Bello reca l'impronta musicale di Morricone e i successi estivi di Vianello e pezzi come Sapore di sale di Gino Paoli, Il mondo di Jimmy Fontana e Se telefonando reso noto da Mina. Il tuo dono è una musica empatica e senza tempo. Grazie Ennio.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

4 commenti:

  1. Grazie Maestro, per la Sua arte e per il suo essere Uomo in un mondo di primedonne. Grazie a te Tania, per averne colto il lato empatico e quindi estremamente umano. Grave perdita. Se non altro, ha accompagnato la nostra crescita con le sue musiche e ci farà compagnia fino all'ultimo dei nostri giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un personaggio taciturno e capace di suscitare terremoti emotivi indescrivibili attraverso le sue musiche, patrimonio dell'umanità

      Elimina
  2. Ricordo l'emozione di un suo concerto dal vivo in una delle più belle piazze di Roma...di faceva volare in un altro mondo...sicuramente...unico e diverso da quello di oggi...buon viaggio Maestro...continua a comporre lassu per alliettare con la tua splendida musica la loro eternità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, allieterà le nostre esistenze per l'eternità!!!

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole