Utopia Ad Arte CalcataTeatroCineFestival 2018


DAL 31 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE 2018 TORNA
AD ARTE CalcataTeatroCineFestival 2018
diretto da Igor Mattei e Marina Biondi
Tema della Va edizione
UTOPIA
5 anni in direzione ostinata e contraria...
 TRA I TANTI ARTISTI IN SCENA MITA MEDICI, LAURA LATTUADA,
ANTONIO MANZINI, DINO GIARRUSSO E MOLTI ALTRI. E DOMENICA 2 SETTEMBRE L’INCONTRO CON GIULIETTO CHIESA


Tre giorni di teatro, cinema  ma anche di musica, arte e dibattiti en plein air. Tre giorni all’insegna della cultura in un luogo come Calcata che è un palcoscenico all’aria aperta. Dal 31 agosto al 2 settembre 2018 è di scena la quinta edizione del Festival ADARTE, diretto da Igor Mattei (in foto) e Marina Biondi, un evento che nelle sue quattro precedenti edizioni ha riscosso importanti consensi di pubblico e stampa. Anche quest’anno, come nell’edizione 2017,  spettacoli e film  verranno  ospitati  nelle piazze e nei vicoli all'interno dello splendido centro storico di Calcata.
Zona di escursionismo e di equitazione, meta per gli appassionati di trekking con il suo Parco del Treja, le Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano, facenti parte dei “LUOGHI COMUNI DEL CINEMA ITALIANO” (location di cinema per Rossellini, Zeffirelli, Pietrangeli, Sergio Leone, Orson Wells, Lucio Fulci e tanti “peplum” e più di recente fiction di successo), il lago di Martignano e di Bracciano a soli 15 km, località ricca di arte con a pochi chilometri Nepi, Civita Castellana, il centro di Faleria, la città d'arte di Castel Sant'Elia, Calcata è un luogo da scoprire o da ritrovare anche grazie al Festival ADARTE CALCATA 2018.
Numerosi gli artisti in scena nelle tre giornate di AD ARTE. Tra  spettacoli, reading e performances in scena nella sezione TEATRO “TUTTI GIU’ DAL PALCO” (così denominata per  sottolineare la presenza di  attori e artisti teatrali che, scesi dai palcoscenici di tutta Italia, sui quali normalmente si esibiscono, reciteranno  simultaneamente, anche alla luce naturale e in forma itinerante, nelle tante  piazze e piazzette con un ravvicinato e speciale contatto con il pubblico) ricordiamo venerdì 31 agosto alle 19.30 “EMMA B VEDOVA GIOCASTA” di Alberto Savinio, con Elena Croce ed Elisabetta Furini, regia di Alessio Pizzech (Rupe Maggiore), alle 19.45  “FRITTO MISTICO-SORA PIZIA” di Alessandra Caputo, con Alessandra Caputo e Francesca Nascè (Piazza Umberto I), alle 20.30  “DIMMI BEL GIOVANE” di e con Stefano Gragnani e Ugo Galasso (Via Tripoli), e in contemporanea  “DIMMI BEL GIOVANE” di e con Stefano Gragnani e Ugo Galasso (Via Tripoli). Alle 21.15 Laura Lattuada  presenta  “DI NUOVO LUNEDI'”,  adattamento di Laura Lattuada da Susanna Tamaro  (Porta Segreta), alle 21.45  Gianluca Paolisso “PIER”, con Daria Contento e Ivano Conte, regia di Gianluca Paolisso (Piazza Umberto I) e a chiudere alle 22.30 “NOTTURNO D'AUTORE” di Antonia Renzella. Con David Gallarello, Fausto Morciano, Federica Stefanelli, Luigi Pisani, Gemma Maria La Cecilia,Ilaria Micari. Regia di Antonia Renzella (Teatro itinerante per “intimi” spettatori, a lume di candela”).
Mentre sabato 1 settembre sarà la volta, tra i numerosi appuntamenti, di    “DIALOGHI CON LEUCO'” di Cesare Pavese, con Agnese Ricchi e Cristina Golotta ore 18.30 Via Sinibaldi 21/29-Rupe dei Massimo, quindi di “FARFALLE”, una mise en espace a cura di Emiliano Russo con Luca Avallone e Diletta Masetti (ore 19). A seguire Dino Giarrusso (da Le Iene) presenta “IL GOAL PERFETTO”(ore 19.30, Rupe Maggiore).  Molto atteso l’appuntamento delle 20.00 con lo scrittore Antonio Manzini,  il celebre creatore del famoso personaggio di ROCCO SCHIAVONE, interpretato nella serie televisiva da Marco Giallini, che regalerà in anteprima il reading del suo racconto inedito "LO GRAN DILUVIO- racconto n.1", mostrandosi per l'occasione anche nella sua veste di attore. E poi alle 21 Veronica Milaneschi sarà la protagonista di STORIA DI INCROCI E D’ANARCHIA, con la regia di Patrizio Cigliano. Grande attesa infine per Mita Medici, in scena alle 21.30 con “IO SONO UNA FIGLIA DEI FIORI-tutto può succedere” happening con Mita Medici. Alla chitarra Andrea Simone (Rupe Maggiore).
Domenica 2 settembre alle 17 è in programma  “FABULA VERA DA STORIA VERA” di Luciano di Samosata, regia e adattamento di Giorgio Flamini, con Roberto Di Sibbio-attore detenuto e Sara Ragni (Itinerante). Alle 17.30 Massimo Sconci presenta “L'AQUILA NUOVA” (Porta Segreta), mentre alle 18 sarà di scena “SONO LA MIA CREATURA ovvero Mary Shelley” reading performance di e con Paola Tarantino (Via Sinibaldi 21/29-Rupe dei Massimo).
Alle 19 doppio appuntamento con il teatro. Marzia Ercolani presenta “ANCORA-cronaca dell'andirivieni”(Via Cavour-Rupe dello Scorpione),                                                               mentre Astra Lanz sarà “CAMILLE” tratto dalle lettere di Camille Claudel (Porta Segreta). Alle 20 Graziano Piazza e Viola Graziosi saranno in scena con “ALL'OMBRA DI ULISSE-reading di fine estate”, a cura di Graziano Piazza e alle 20.30 Lina Bernardi presenterà  “LA FAVOLA DEL FIGLIO CAMBIATO” di Luigi Pirandello.
Grande attesa anche per l’incontro con Giulietto Chiesa domenica 2 settembre alle 22.15 “UTOPIA IERI OGGI E DOMANI”, modera la giornalista Monica Soldano (Rupe Maggiore).
Ma ADARTE non sarà solo Teatro. E’ prevista infatti -come sempre- una folta  sezione Cinema, intitolata, quest'anno, FUORI DAGLI SCHE(R)MI, che presenterà una selezione di  lungometraggi di autori emergenti(opere prime e seconde) e indipendenti, provenienti da tutta Italia (anche coproduzioni  con altri paesi).
La sezione cinema FUORI DAGLI SCHE(R)MI prevederà tre proiezioni di film al giorno, con l’assegnazione del premio per il miglior film  - domenica  2  settembre alle 21-  decretata mediante  votazione diretta  del pubblico, di proiezione in proiezione. Tra le molte presenze parteciperà il regista Cosimo Gomez -con l'attrice Rosa Canova- con il film  “Brutti e cattivi” (nomination David di Donatello 2018, miglior film esordiente; nastro d'argento 2018, miglior commedia), di  Annarita Zambrano, regista del film opera prima  “Dopo La Guerra”  (Un Certain Regard 2017).
Nella tre giorni di ADARTE ci sarà anche molta musica. Tra i concerti ricordiamo venerdì 31 agosto alle 23.30  CONCERTO per voce e chitarra” con Terril Dyer Cross e Fabio Fenucci (scalinate della Chiesa-Piazza Umberto I), sabato 1 settembre alle 23 “RASNA e guestsmusiche originali di e con Edù Nofri (Piazza Umberto I), e domenica 2 settembre alle 23 il “CONCERTO PER CHITARRA E CANTO ARMONICO” con Andrea Simone (Piazzetta di Porta Segreta).
Anche quest’anno ADARTE sarà un vero e proprio laboratorio di cultura, dedicato per il suo  5° compleanno, all'UTOPIA e -scrive Igor Mattei-  a tutti i  “sognatori-naviganti “ del teatro e del cinema made in Italy – agli   artisti  e agli  operatori culturali che hanno creduto nel nostro progetto,  che  ci hanno sostenuti in questi  5 anni, difficilissimi e meravigliosi, di autoproduzione controcorrente  e che nonostante la burrasca ormai permanente nel mare nostrum,  con forza  e passione  e  inesauribile creatività  continuano a fronteggiare  le  onde, il sale e il vento, la sabbia e la  pioggia e a sfidare, con le  loro piccole e agili  barche, i limiti dell'omologazione culturale e dell'indifferenza dei “nostri Ammiragli” che  se ne rimangono sempre più spesso sulla terra ferma, indifferenti, a guardare...”
Un week - end  denso di teatro e di cinema, ma anche di musica, incontri, danza, arte circense, ricco di stimoli,  fermenti e di socialità e condivisione  intorno all'arte , in linea con quella che fin dal suo inizio è stata l’identità del Festival di Calcata.


Info: 0761 588117
Costo del biglietto di ingresso a Calcata per tutti gli spettacoli teatrali, i film e i concerti: euro 5,00 per ogni singola giornata
Ufficio stampa brizzi comunicazione-Monica Brizzi 3345210057



Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

Nessun commento:

Posta un commento

PennadorodiTania CroceDesign byIole