Lo spazio bianco


Su Raiplay mi è comparso il titolo di un film con Margherita Buy che stranamente non avevo ancora visto, sotto il titolo c’era scritto che restava un solo giorno per poterlo vedere e così, pur essendo tardi, ho collegato la app alla tv ed è iniziato “Lo spazio bianco”. La regista è Francesca Comencini e trae ispirazione dall’omonimo libro di Valeria Parrella.

Quando un libro diventa film prendono corpo le parole, i personaggi stessi si materializzano ed è diventato un luogo familiare anche lo spazio dell’incubatrice dove restano immobili e attaccate ai tubi per respirare minuscole creature nate premature che non si sa se nasceranno oppure moriranno. 

La protagonista del film è Maria, una quarantenne single che vive a Napoli e insegna l’italiano in una scuola serale.
Balla, una volta a settimana va al cinema dove incontra Pietro, un ragazzo padre di cui s’innamora e resta incinta.
Al sesto mese partorisce e la sua piccola Irene, dovrà restare in un’incubatrice fin quando e se riuscirà a respirare da sola.
Margherita Buy salta le sue lezioni serali per poter stare ogni  istante con quella figlia immobile di cui attende la nascita vera e propria.
In questo stato sospeso, come lei sono altre mamme, allegre, apprensive e folkloristiche, che la accompagnano nell’attesa snervante.
Napoli coi suoi colori e il suo calore è una città accogliente dove l’individuo trova sostegno nella collettività. 
In questo racconto drammatico e così umano, la Buy rappresenta un dolore che le segna il bel volto e la devasta. Ed è davvero magnetica in questo ruolo sia pure impaziente eppure così rassicurante.
La regista ingloba nel film un mondo al femminile dalle musiche ai personaggi principali e gli uomini sono solo da contorno, quelli utili sono i medici e gli allievi attempati, gli amanti, i mariti restano sospesi come quello spazio bianco tra la vita e la morte.
Un film magnifico dall’inizio alla fine che colpisce, commuove e mostra la forza e la bellezza dell’essere donna.
Visione consigliata!
Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

2 commenti:

  1. Spero di riuscire oggi a vederlo...poi io adoro la Buy...grazieeee per la tua splendida recensione !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anch’io perché è un film molto bello! Grazie per il tuo commento

      Elimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole