Beppe Grillo è tornato




Beppe Grillo è tornato!

Finalmente.

Appena ha fatto ingresso sul palcoscenico disadorno del Brancaccio, ha brillato come un faro, una fucina di idee, di visioni e di proiezioni di un futuro non troppo distante.

Un comico amatissimo dal grande pubblico, anche attore e vincitore di un David di Donatello come miglior attore emergente, con la sua testa piena di concetti e progetti, è alla ricerca di verità, di alternative, di novità, desideroso di scuotere le coscienze, un mare in tempesta.
Grillo è un cattolico e si ritrova in una società smarrita e alla ricerca di credenze ed eventi a cui appigliarsi come la madonna che piange lacrime di sangue e crede sia giunto il momento di creare una chiesa dell'Altrove, accanto a tutte le altre chiese e religioni esistenti e appoggiate dall' 8x1000 in un mondo dove il posto occupato da Dio, è stato sostituto dall'Io senza D.

Lui stesso si domanda se può un comico essere a capo di un movimento, però facendo un salto nella storia più recente, si rende conto che dietro le più grandi invenzioni dalla stampa alla penicillina e all'anestesia, ci sono stati pazzi come Gutenberg (1450), Fleming (1881) o ritenuti tali, personaggi di cui le scoperte che hanno cambiato il mondo, sono state riconosciute dopo almeno 60 anni.

Effettivamente ci vuole un po' di follia per difendere le proprie idee e valori come l'onestà e il rispetto per il genere umano, per i più deboli e per chi ne ha bisogno.


Grillo ha viaggiato, visto, conosciuto, incontrato diversi capi di stato emblematici come l'ex presidente dell'Uruguay José Mujica, che non avendo potuto incontrare in altro luogo, ha avuto il piacere d'intervistare in un salone da parrucchiera.
 Benevolo è stato anche il suo rapporto con Draghi e ama ricordare Conte che ieri sera era in platea a salutare il pubblico alla fine dello spettacolo, scattando foto con chi lo ama.

Nello spettacolo organizzato da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci e la produzione di Marangoni Spettacolo, Beppe Grillo ammette possibili offuscamenti mentali dovuti alle sue settanta primavere e anche più. Però così non è perché i suoi ragionamenti sono lucidissimi, le battute argute, lo spirito vivo e il suo magnetismo immutato.
In questa società dominata dal meta verso, l'unica certezza è quella delle idee.
Le sue hanno preannunciato disastri e dato vita a un movimento prezioso per chi ha saputo coglierne la vera essenza.

Beppe Grillo ha rispettato anche il pubblico presente, con prezzi accessibilissimi anzi i più bassi di tutti in questa stagione del Brancaccio e chi lo ha seguito non è stato per gli accrediti stampa ma perché come me, voleva esserci ed applaudirlo.

Dalla tv dove lo apprezzai al teatro, dove lo ammiro per la prima volta, Grillo ha confermato la sua grandezza.

Beppe Grillo è Altrove e Oltre.

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

4 commenti:

  1. Splendida e accurata recensione di una persona meravigliosa e arguta che ha denunciato 20 -30 anni fà...le nefandezze dei politici venduti...spettacolare un comico che comicamente,ci invita a non subire più...felice che lo abbia visto...brava Tania.. .sempre sul pezzo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le tue parole bellissime! E' uno spettacolo imperdibile!!!

      Elimina
  2. Anche cercando “Altrove” , un artista di questo calibro non si trova . Bellissima serata e complimenti a te per la superba recensione!

    RispondiElimina

PennadorodiTania CroceDesign byIole