Ritorno al crimine

Si torna a viaggiare nel tempo con Massimiliano Bruno e la squadra consolidata di "Non ci resta che il crimine" a cui si aggiungono uno straordinario Gianfranco Gallo impeccabile nel ruolo de O' Rattuso  e a suo agio nella bellissima Napoli tra bar, mercati all'aperto e vicoli suggestivi, Giulia Bevilacqua, Loretta Goggi, Corinne Cléry, Nicola Pistoia, Ninetto Davoli, Marianna di Maso, Viviana Cangiano e tanti altri bravissimi attori partenopei.
Il crimine si sa, non va in vacanza e questo tributo alla trilogia di Zemeckis "Ritorno al futuro" è un ritorno nell'82, anno memorabile in cui vincemmo i Mondiali.
Pare lo intuisse il regista che avremmo vinto Euro2020 e ci piace ritrovare nel film alcuni dei grandi campioni da Cabrini a Conti che ci hanno fatto sognare.
Tra comicità e avventura, sul finale in un'ambientazione da Indiana Jones alla ricerca del tesoro perduto, "Ritorno al crimine" diverte ed entusiasma, in alcune scene addirittura convivono passato e presente ma ciò è funzionale, del resto il flashback ha un suo fine e motivo d'essere.
La rievocazione dell'82 lascia spazio al tempo presente, in cui la squadra si divide per poi ritrovarsi consolidandosi sul finale come vera e propria 'banda', più tecnologica di quella citata in questo e nel primo film attraverso in quale il regista diventa uno Zemeckis nostrano, sicuramente più spiritoso e comico.
Bella la sceneggiatura, stupenda la fotografia e la regia di Massimiliano Bruno che è il deus ex machina, anzi il Doc di Michael J Fox in persona.
Il film è in programmazione su Sky cinema, ve lo consiglio!

Se sei un frequentatore abituale del mio sito e ritieni utile il lavoro che svolgo, sostieni il mio impegno con una donazione spontanea. Grazie!

Donazione PayPal

4 commenti:

PennadorodiTania CroceDesign byIole